http://www.comune.ripatransone.ap.it/
http://www.comune.ripatransone.ap.it/

RIPATRANSONE – Sabato 17 Maggio 2014 nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone alle ore 11.30 lo storico Pietro Pistelli terrà la relazione: “A ricordo della prima Guerra Mondiale, quarta Guerra d’indipendenza d’Italia”, alla presenza dei ragazzi delle classi dell’Istituto. Alle 11.45 il Dott. Roberto Bruni, Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Righetto” presenterà il Premio Nazionale Righetto. Prevista invece alle ore 12:30, presso la Sala Rossa di Rappresentanza del Palazzo Municipale della città, la Solenne Cerimonia di Consegna del Premio Nazionale Righetto conferito al Dott.re Giampiero Panichelli cui seguirà lettura della motivazione, al Dott.re Pietro Pistelli, studioso e storico.

Pistelli che appunto interverrà con la relazione dedicata alla ricorrenza dell’evento bellico che sconvolse l’Europa è autore di molti saggi dedicati all’epopea Risorgimentale. In fede del suo impegno per la ricerca e l’interesse per l’approfondimento storico, riceverà il Premio Nazionale Righetto, promosso dall’Associazione culturale romana; “Gli Amici del Righetto” che solitamente dedicato agli studenti delle scuole, premia anche chi con la propria attività ha onorato il Risorgimento. L’Associazione culturale presieduta da Roberto Bruni, organizza tale premiazione ogni anno e prende il proprio nome dall’eroica figura del giovane Righetto, in se stesso omaggio ai tanti giovani che sacrificarono la loro vita nella difesa della Repubblica Romana del 1849.

Tali appuntamenti, si iscrivono nell’impegno che l’Assessorato alla cultura di Ripatransone dedica da sempre al ricordo storico. Nel centenario dallo scoppio della Grande Guerra, Ripatransone in un percorso fra idee, e temi, celebra un data di grande importanza. Presenti agli incontri il Sindaco Remo Bruni e Il Consigliere Delegato alla Cultura Prof. Paolo Polidori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *