Andreana Bassanetti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un incontro toccante quello svoltosi nella serata di venerdì 9 maggio presso l’auditorium Tebaldini a San Benedetto del Tronto, organizzato dalla nostra testata, in collaborazione con la libreria La Bibliofila, l’ufficio diocesano alla cultura e moderato dal nostro Nicola Rosetti, con la presenza del viceparroco della Cattedrale della Marina Don Luca Rammella e del Diacono Walter Gandolfi.

A raccontare la sua testimonianza è stata Andreana Bassanetti, psicologa e psicoterapeuta proveniente dal parmense, una donna che ha avuto un dramma non indifferente: la perdita della figlia Camilla che all’età di 21 anni si è tolta la vita. Questa tragedia l’ha portata ad isolarsi per mesi dal resto del mondo, fino a quando qualcosa nella sua vita è cambiata grazie all’amore per Dio.

Da questo amore, Andreana Bassanetti ha gettato le basi per fondare nel 1991 l’associazione “Figli in cielo”, dapprima come servizio pastorale spontaneo, attualmente rappresenta un punto di riferimento presente in 80 realtà diocesane del nostro Paese, finalizzato a risolvere le problematiche legate ai drammi familiari.

La testimonianza che Andreana ha trasmesso ai presenti è stata di grande commozione ed emozione. Con semplicità ha raccontato la sua storia, la storia di una donna spenta dalla depressione per la drammatica perdita della sua amata figlia, che si riaccende nella luminosità di una Chiesa Padana, attraverso la scritta “Venite con me, in disparte”. 

Dopodiché vi è stato un dibattito estremamente partecipativo con gli iscritti all’associazione della Diocesi truentina e dell’Arcidiocesi fermana.

L’incontro di venerdì sera è stato l’ultimo della stagione invernale 2014. Quelli proposti dal giornale diocesano sono incontri tenuti non da cattedratici, ma da persone che hanno vissuto in prima persona il dolore e lo hanno rielaborato in modo tale da poter aiutare chi si trovi nella stessa situazione.

Diamo appuntamento a tutti i nostri lettori all’imminente estate, con l’illustre presenza del gesuita Padre Andrea Dall’Asta, che spiegherà presso il Circolo Nautico Sambenedettese l’importanza dell’arte sacra. Un appuntamento da non perdere.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *