Segui la diretta dell’Ingresso del nuovo Vescovo di Ascoli Mons. Giovanni D’Ercole, la diretta offerta dalla Diocesi di Ascoli Piceno partirà alle ore 14.00

Vescovo DErcole

Il programma:
Ore 12.00: In tutte le Chiese della Diocesi: suono delle campane a festa, e sospensione nel pomeriggio di tutte le celebrazioni.

Ore 14.00: Saluto del Vicario Generale Mons. Emidio Rossi, a Stella di Monsampolo, prima parrocchia della Diocesi che si incontra percorrendo la Vallata del Tronto. E’ previsto un brevissimo intervento del Sindaco di Monsampolo e del parroco di Stella, alla presenza delle comunità parrocchiali di Stella, di Monsampolo e rappresentanti di comunità vicine (Pagliare, Spinetoli, S. Pio X, etc.).

Successivamente il Vescovo accompagnato dalla staffetta della Polizia Stradale e da alcune auto attraverserà tutta la Vallata del Tronto lungo la Salaria. Se fosse possibile, in ogni centro abitato, potrebbero esserci delle persone per manifestare al Vescovo che passa la propria gioia.

Ore 14.30: Passaggio presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto. Incontro con la Direttrice del Carcere, il cappellano e alcuni detenuti per un saluto e la consegna dei Vangeli.

Ore 15.00: Passaggio all’ospedale “Mazzoni”: incontro nell’atrio col Direttore, col cappellano, alcuni rappresentanti dei medici, infermieri, malati e consegna dei Vangeli.

Ore 15.30: Incontro con gli ospiti del Villaggio «S. Marta».

Ore 16.00: Dopo l’incontro al Villaggio il Vescovo riprenderà la circonvallazione e si dirigerà verso Piazza Arringo attraverso Porta Romana, Viale Dino Angelini. All’altezza della prima fontana di Piazza Arringo, scenderà dall’auto e saluterà i giovani Sacerdoti, una rappresentanza di giovani e una rappresentanza di operai in difficoltà.

Poi spostandosi dinanzi all’entrata del Comune, riceverà il saluto del Sindaco di Ascoli Piceno a nome di tutti Sindaci dei Comuni della Diocesi lì presenti e delle altre autorità civili e militari.

Si dirigerà poi verso  la Cattedrale, dove alcuni rappresentanti della Quintana lo saluteranno  al suono delle chiarine, il Vescovo si porterà poi sul sagrato della Cattedrale dove, Mons. Riccitelli porgerà al Vescovo il Crocifisso che egli bacerà poi entrerà in Chiesa e si porterà nella cappella del SS.mo Sacramento, mentre il coro canta l’”Ecce Sacerdos”, scenderà poi alla Cripta di S. Emidio, passerà alla tomba di Mons. Montevecchi e risalirà alla cappella della Madonna delle Grazie.

Intanto le Autorità, i giovani sacerdoti e i giovani si porteranno ai loro posti.

Infine il Vescovo andrà in sagrestia per pararsi e, passando per il presbiterio, saluterà i Sacerdoti.

Ore 17.00: Processione introitale con i Vescovi e tutto il presbiterio.

Inizio della Concelebrazione. Dopo il saluto ci si siede. Il Cancelliere Vescovile darà lettura della bolla di nomina.

  1. S.  E. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo e Amministratore Apostolico, consegnerà il Pastorale al Vescovo eletto, lo accompagnerà alla Sede e farà un breve saluto di presentazione.

Successivamente il Vicario Generale, Mons. Emidio Rossi, rivolgerà un breve saluto di benvenuto a S. E. Mons D’Ercole e di ringraziamento a Mons. Conti.

Infine alcuni rappresentanti del clero, religiosi, religiose laici si avvicinano al loro vescovo per manifestargli obbedienza e riverenza

La Messa poi riprenderà con il Canto del Gloria e proseguirà normalmente.

All’offertorio, presentazione dei doni

Prima della conclusione della celebrazione, il Cancelliere darà lettura del Verbale per la presa di possesso che poi farà firmare al vescovo Eletto, all’Amministratore Apostolico, ai Consultori della diocesi. Al termine, festa in Piazza Arringo con rinfresco per tutti. Sacerdoti, autorità e parenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *