SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto martedì 6 maggio, all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, un nuovo incontro con i professionisti del territorio per fare il punto sulle istanze pervenute e fornire agli operatori privati interessati i riferimenti necessari per costruire le proposte definitive da inserire nel Programma Operativo di Riqualificazione Urbana (PORU) che dovranno essere presentate agosto.

La riunione ha evidenziato l’ottima riuscita della prima fase dell’avviso pubblico: infatti sono state oltre 120 le proposte pervenute e, tra esse, spicca la presenza di oltre 30 istanze che hanno già inquadrato i comparti dove operare con le caratteristiche innovative di riqualificazione definite dalla Legge regionale n. 22/2011 istitutiva dei PORU.

Inoltre sono pervenute 45 proposte di aree disponibili all’atterraggio di volumi esistenti da riqualificare e più di 10 immobili da demolire per rifunzionalizzare la volumetria esistente. Sono state mostrate le cartografie predisposte dal Servizio pianificazione urbanistica del Comune dove si evidenziano le aree e gli immobili che potranno essere coinvolti nel PORU.

Il passaggio successivo sarà quello di formare dei comparti di riqualificazione, denominati “ambiti”, in cui applicare le regole della perequazione urbanistica introdotte dalla legge e in cui sarà dunque possibile negoziare i diritti edificatori tra gli operatori.

E’ stato evidenziato come tutti gli interventi dovranno comportare elevati standard ecologico – ambientali, di qualità urbana ed architettonica ed essere sostenibili dal punto di vista sociale, finanziario, ambientale e amministrativo – procedurale.

Il prossimo incontro per approfondire questi temi si terrà giovedì 5 giugno, alle 16, sempre in Auditorium. Tutte le informazioni e le diapositve presentate durante l’incontro sono disponibili sul sito web comunale nell’area tematica “Gestione del territorio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *