- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Lacan e i filosofi”, filosofia e psicoanalisi a Grottammare

IRPAL’istituto IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) sede di Grottammare, Scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Miur con D.M. 15/11/2011, con il patrocinio della Città di Grottammare, promuove il Dipartimento di filosofia teoretica dal titolo “Lacan e i filosofi. Due giornate tra filosofia e psicoanalisi”.

Sabato 3 Maggio 2014 è previsto il secondo incontro dal titolo: “Lacan e l’immanenza. Tra Sartre e Deleuze”, che si terrà presso il Teatro Dell’Arancio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Saranno presenti: Daniele Poccia, che attualmente svolge un dottorato di ricerca internazionale presso l’Università del Salento, Federico Leoni, coordinatore scientifico Fondazione Feltrinelli e docente IRPA, Rocco Ronchi, professore ordinario filosofia teoretica Università dell’Aquila e docente IRPA. Coordinerà l’incontro Franco Lolli, psicoanalista e Direttore della sede IRPA di Grottammare.

L’insegnamento di Jacques Lacan è attraversato da parte a parte da continui riferimenti alla concettualità filosofica. Basterebbe ricordare la presenza di Kant, Hegel, Heidegger o Sartre, per toccare con mano questa dimensione ineludibile del suo discorso. Lo stesso accade quando Lacan parla di soggetto, desiderio, godimento, scarto. Per questo è sembrato opportuno istituire uno spazio dedicato ad approfondire e, letteralmente, sperimentare questo versante filosofico del cammino lacaniano.