IRPAL’istituto IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) sede di Grottammare, Scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Miur con D.M. 15/11/2011, con il patrocinio della Città di Grottammare, promuove il Dipartimento di filosofia teoretica dal titolo “Lacan e i filosofi. Due giornate tra filosofia e psicoanalisi”.

Sabato 3 Maggio 2014 è previsto il secondo incontro dal titolo: “Lacan e l’immanenza. Tra Sartre e Deleuze”, che si terrà presso il Teatro Dell’Arancio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.

Saranno presenti: Daniele Poccia, che attualmente svolge un dottorato di ricerca internazionale presso l’Università del Salento, Federico Leoni, coordinatore scientifico Fondazione Feltrinelli e docente IRPA, Rocco Ronchi, professore ordinario filosofia teoretica Università dell’Aquila e docente IRPA. Coordinerà l’incontro Franco Lolli, psicoanalista e Direttore della sede IRPA di Grottammare.

L’insegnamento di Jacques Lacan è attraversato da parte a parte da continui riferimenti alla concettualità filosofica. Basterebbe ricordare la presenza di Kant, Hegel, Heidegger o Sartre, per toccare con mano questa dimensione ineludibile del suo discorso. Lo stesso accade quando Lacan parla di soggetto, desiderio, godimento, scarto. Per questo è sembrato opportuno istituire uno spazio dedicato ad approfondire e, letteralmente, sperimentare questo versante filosofico del cammino lacaniano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *