Partenza Cammino Francescano della Marca

PROVINCIA – La 4° edizione del Cammino Francescano della Marca, promosso dalla Provincia e organizzato all’interno del Festival dell’Appennino come attesa anteprima, ha preso il via stamane ad Assisi con la suggestiva cerimonia di consegna delle credenziali ai pellegrini all’interno della Basilica dedicata al patrono d’Italia.

Ad augurare “buon cammino” e salutare il nutrito gruppo di viandanti, che ha ricevuto la solenne benedizione impartita da padre Marco, segretario custodiale della Basilica di Assisi, c’era l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini nella duplice veste di amministratore provinciale e priore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, l’associazione di volontariato che ha il compito di assistere i pellegrini.

L’Assessore Antonini ha evidenziato “l’alta pregnanza sociale e spirituale dell’iniziativa che unisce idealmente Ascoli ed Assisi nel solco di una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso il Piceno e le Marche. Un anniversario – ha aggiunto l’Assessore – quest’anno particolarmente significativo: ricorrono infatti gli 800 anni della visita ad Ascoli del grande santo avvenuta tra il 1214 e il 1215”.

Nel gruppo, partito oggi che giungerà il 1° maggio nella chiesa di San Francesco ad Ascoli, sono presenti pellegrini animati da grande entusiasmo provenienti da Marche, Abruzzo, Lazio, Trentino, Lombardia e dall’estero tra cui un belga di 75 anni. Durante le varie tappe si aggiungeranno altri partecipanti lungo il percorso culturale e spirituale che toccherà, nei suoi 177 Km, luoghi di grande pregio artistico e naturalistico.

Il gruppo dei viandanti, capitanati dai responsabili dell’iniziativa Maurizio Serafini e Luciano Monceri, dopo la sosta a Spello, raggiungerà nel pomeriggio Foligno con un tragitto di circa 20 km per poi ripartire il giorno successivo alla volta di Colfiorito.

Per conoscere il programma del “Cammino Francescano della Marca” e per eventuali ulteriori info in tempo reale, è possibile cliccare il sito www.festivaldellappennino.it e utilizzare il seguente contatto: camminofrancescano@gmail.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *