CUPRA MARITTIMA – Complici forse la concomitanza con la Pasquetta e un sole inaspettato, la rievocazione di Roma ha riscosso un grande successo, con un’affluenza di pubblico molto maggiore rispetto allo scorso anno.
L’evento si è svolto lunedì 21 aprile, a Roma appunto, e per la seconda volta consecutiva vi ha preso parte anche il Gruppo Storico Cuprense Gsc con alcuni rievocanti di Artocria.
I soldati, i senatori, i patrizi, Poppea, hanno sfilato partendo dal Circo Massimo e percorrendo le vie del centro storico, passando sotto il Colosseo, tornando infine al Circo Massimo dove si sono svolte diverse coinvolgenti esibizioni e dove i nostri valorosi soldati si sono messi in gioco partecipando alla ricostruzione storica delle battaglie romane, combattendo insieme agli altri legionari.
Una giornata emozionante non solo perché i rievocandi di Artocria hanno fatto parte di una manifestazione internazionale con circa 50 gruppi provenienti da tutta Europa per un totale di circa 1.600 partecipanti, ma anche perché hanno fatto parte di una rievocazione storica che rappresenta le origini della nostra capitale. I componenti del Gsc si sono fatti notare e sono stati apprezzati per la marcia e le coreografie dei soldati, per i raffinati vestiti di Poppea e delle matrone che hanno sfilato con grazia, per il portamento dei senatori e dei patrizi. Insomma hanno spiccato i dettagli che da sempre contraddistinguono Artocria e che sono espressione di impegno e di attenzione vera degli organizzatori e dei collaboratori.

Una grande soddisfazione dunque tornare al Natale di Roma, ma lo staff e i rievocanti sono già a lavoro per prepararsi al meglio in vista della terza edizione di Artocria che si svolgerà nella seconda metà di luglio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *