Canonizzazione dei due Papi: presentato il calendario degli eventi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

PapiDa Zenit

Si è tenuta ieri, presso il Palazzo del Vicariato “Maffei Marescotti”, la conferenza stampa “tecnico-organizzativa” organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Sono intervenuti mons. Liberio Andreatta, Vice-presidente e Amministratore delegato Opr, don Walter Insero, Responsabile Ufficio comunicazioni sociali e Portavoce del Vicariato di Roma, e Maurizio Pucci, Responsabile dell’Ufficio Promozione Pianificazione e Coordinamento Progetti Speciali del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale.

Nell’occasione è stato presentato il calendario degli eventi pubblicato anche sul sito www.2papisanti.org/ , che riportiamo integralmente:

25 aprile: inizio del “Cammino di Santità”: la tre giorni (fino al 27 aprile) per i francofoni organizzata dalla comunità cristiana francese. Il percorso tra arte e fede nelle 5 chiese francesi a Roma: www.canonisationsromeavril2014.fr.

25 aprile, dalle ore 15.00: incontro degli studenti universitari, in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, presso la cappella universitaria San Tommaso d’Aquino dell’ Università degli studi di Roma Tor Vergata (via Salamanca).

26 aprile, ore 17.00: Veglia nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Il programma: ore 17.00: preghiera della sera (Vespri) e S. Messa prefestiva della Domenica in Albis (della Divina Misericordia) con professione semplice di fr. Luca Carluccio, monaco dell’Abbazia di S. Paolo fuori le Mura. Ore 18.30 c.a.: esposizione del Santissimo Sacramento (al termine della S. Messa, in Cappella del S.S.). Ore 20.30: preghiera della notte (Compieta). Chiostro e Pinacoteca, dove sono esposti alcuni ricordi di Papa Giovanni e del Concilio Vaticano II, saranno aperti fino alla Compieta.

26 aprile, ore 18.00: veglia di preghiera per i fedeli bergamaschi nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

26 aprile, ore 19:00: veglia di preghiera Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo.

26 aprile, a partire dalle ore 21.00: notte bianca di preghiera. Le Chiese del centro di Roma saranno aperte per una Veglia di preghiera e per le confessioni. Nelle undici Chiese sottostanti l’animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue:

S. Agnese in Agone a Piazza Navona – Via di Santa Maria dell’Anima 30 A – 00186 ROMA PO

S. Marco al Campidoglio – Piazza San Marco 48 – 00186 ITA, ING

S. Anastasia – Piazza di Sant’Anastasia – 00186 POR

Santissimo Nome di Gesù all’Argentina – Piazza del Gesù – 00186 ITA, SPA

S. Maria in Vallicella – Via del Governo Vecchio 134 – 00186 ITA

S. Giovanni dei Fiorentini – Via Acciaioli 2 – 00186 ITA

S. Andrea della Valle – Piazza Vidoni 6 – 00186 FRA

S. Bartolomeo all’Isola Tiberina – Isola Tiberina 22 – 00186 ITA, ARAB

S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio – Via del Caravita 8/a – 00186 ITA

Chiesa delle SS. Stimmate – Largo delle Stimmate 1 – 00187ITA

Chiesa dei XII Apostoli – Piazza Santi Apostoli 51 – 00186 ITA

Basilica Sacro Cuore di Gesù – Via Marsala 42 – 00186 ITA

26 aprile: veglia di preghieradei giovani di Azione Cattolicanella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a partire dalle 22.30 di sabato 26 aprile fino alle 5.00 di domenica 27 aprile.

27 aprile, ore 10.00: S. Messa e Canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. COMUNICATO DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA

La Prefettura della Casa Pontificia comunica che per la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, domenica 27 aprile 2014, la partecipazione sarà aperta a quanti troveranno posto in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione, senza bisogno di alcun biglietto. Come già avvenuto in altre occasioni, si mettono in guardia i fedeli da atti di “bagarinaggio” e di richieste di denaro da parte di agenzie o operatori turistici per ottenere biglietti. Si ricorda anche che i biglietti per partecipare a udienze o celebrazioni presiedute dal Santo Padre sono totalmente gratuiti.

IMPORTANTE:L’entrata dei fedeli sarà consentita dal fondo di Via della Conciliazione.

28 aprile, ore 10.00: S. Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro. Ore 10.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *