SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al termine di una accurata e puntuale verifica di tutti i parametri previsti dalla norma, con la presenza di due ispettori dell’ente competente a rilasciare l’attestazione che per tre giorni hanno incontrato funzionari e amministratori, effettuato riscontri sul campo, esaminato documenti, il Comune di San Benedetto ha ottenuto il rinnovo per i prossimi tre anni della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

La certificazione ambientale ISO 14001, ottenuta per la prima volta da San Benedetto nel 2011, è un riconoscimento molto importante perché attesta che il Comune ha messo in atto tutta una serie di azioni coerenti con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, la salute e la sicurezza delle persone.

Per ottenere la certificazione, che viene rilasciata da un ente a ciò autorizzato (nel nostro caso, la Certiquality), previa una severa verifica dei requisiti previsti dalla normativa, il Comune ha dovuto seguire un lungo e complesso iter che ha compreso un’analisi ambientale, una verifica della politica ambientale dell’Ente, una pianificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA), cioè la definizione delle regole che l’Ente si è dato e che assume l’impegno di osservare nel tempo. Tutti elementi che, a distanza di tre anni, sono stati positivamente sottoposti a verifica.

“L’obiettivo, per nulla scontato – dice con soddisfazione l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – è stato raggiunto grazie alla collaborazione fattiva di tutti gli uffici e dei consulenti esterni che ci hanno supportato in questa complessa operazione. La certificazione di qualità non è solo un elemento distintivo della bontà delle nostre politiche in materia ambientale, ma è anche un marchio di garanzia che possiamo spendere nelle politiche promozionali del territorio e che i turisti, oggi sempre più attenti ai valori ambientali, prendono in grande considerazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *