Rilevare le forme di presenza e i modelli di uso “pastorale” nei social network è l’obiettivo del convegno “Churchbook. Tra social network e pastorale” in programma il 29 maggio all’Università cattolica di Milano.
A promuoverlo il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Ateneo, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia e l’Associazione webmaster cattolici italiani (WeCa). Nel corso dei lavori verrà presentata una ricerca che ha indagato la presenza e gli usi di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi. L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “nasce dal desiderio di offrire un supporto per orientare l’attività di WeCa al servizio della realtà ecclesiale italiana” e sarà un’occasione per riflettere “sul ruolo che i social media giocano nella società contemporanea, con il contributo di studiosi ed esperti in diversi ambiti”. Tra questi Pier Cesare Rivoltella (Univ. Cattolica), Sara Bentivegna (Univ. “La Sapienza – Roma), Pier Paolo Limone, (Univ. di Foggia), don Fabio Pasqualetti (Univ. Pontificia salesiana), don Domenico Dal Molin, direttore Ufficio nazionale Cei per la pastorale delle vocazioni. Ad inaugurare i lavori monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale Università cattolica e presidente Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *