CUPRA MARITTIMA – Continua con successo la rassegna d’essai 2014 del Cinema Margherita di Cupra Marittima a cura dell’associazione Maritain.
Martedì 15 aprile infatti è stato proiettato il film Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza,
 con Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella. Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2013, dove si è aggiudicato il Grand Prix de la Semaine de la Critique e il Prix Révélation. Presente in sala uno dei due registi, Fabio Grassadonia, che ha spiegato: “Di solito i film sulla Sicilia prevedono degli stereotipi nei quali è facile cadere, perciò abbiamo iniziato la storia così, facendo credere allo spettatore di trovarsi di fronte alla solita storia di mafia, fino a quando non si entra nella casa di Rita, una delle protagoniste.
Da quel momento entra in gioco il genere noir, il film parte davvero e la storia diventa un’altra rispetto a quella vissuta fino a quel momento”. Aggiunge Grassadonia: “Si tratta dell a storia di due persone che escono da due cecità diverse, Rita da una cecità fisica e Salvo da una cecità morale, due persone in principio morte dentro ma che trovano il modo per liberarsi ciascuna dal proprio stato di prigionia interiore e sfociare in una nuova vita”.

Dopo il successo ricevuto a Cannes, Salvo sarà proiettato non solo in Italia ma in tutto il mondo, ovvero negli Stati Uniti, in Brasile, in Gran Bretagna, in Polonia e in tanti altri paesi. Un film che parla dell’Italia e della Sicilia in modo diverso, con sapienti combinazioni di vari generi cinematografici e che forse proprio per questo ha colpito molto il pubblico e la critica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *