20140412110012(3)

DIOCESI –  Grottammare sarà sede di “pellegrini nel cyberspazio”, primo meeting nazionale dei giornali cattolici On Line organizzato dal nostro giornale, dalla Federazione Italiana Stampa Cattolica, dall’Agenzia Internazionale Cattolica Zenit, dall’Agenzia Sir e dalll’ordine dei giornalisti delle Marche

Il meeting è stato presentato dal capo redattore Simone Incicco durante la conferenza stampa del 12 aprile presso la sala di Rappresentanza, alla presenza del nostro assistente Spirituale Padre Gabriele di Nicolò, del Sindaco Entico Piergallini, del Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Biocca, del Consigliere delegato al Turismo Simone Splendiani, di Carlo Cammoranesi delegato FISC Marche, di Francesca Cipolloni Segretario Nazionale FISC, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Marche Dario Gattafoni e di Antonio Gaspari, direttore di ZENIT, principale agenzia di stampa del mondo cattolico e autore della denominazione del meeting.

“Questa iniziativa è nata con una discussione passeggiando sulla spiaggia, in cui abbiamo cercato di capire come la potenza tecnologica del web e l’innovazione tecnologica in questo campo sta rivoluzionando la comunicazione, ma soprattutto c’interessava capire che tipo di contenuti veicolare attraverso questo mezzo potente e abbiamo discusso che siamo un po’ stanchi e anche abbastanza disgustati della cattiva notizia che appare sempre in prima pagina. Per questo abbiamo organizzato un meeting affinché si ritorni ad un giornalismo che cerchi verità, giustizia e bellezza; si ritorni ad un giornalismo che invece della “good news is bad news” che c’insegnano all’Università, diventi “la buona notizia è quella buona” (good news is good news, ndr.) e che lavori soprattutto raccontando le storie eroiche, quotidiane, +delle persone e degli umani che combattono il male, non opponendosi in un altro male, ma facendo il bene”, sono le parole di Antonio Gaspari ai nostri microfoni.

Il meeting si svolgerà a Grottammare dal 12 al 14 giugno. Sarà un evento in cui l’intera città sarà coinvolta, dai pittori al cabaret grazie alla Collaborazione con l’Associazione Lido Degli Aranci e Confesercenti, senza dimenticare l’aspetto formativo e professionale, che porterà ai partecipanti all’acquisizione di crediti formativi.

La presentazione è stata caratterizzata dagli interventi dei presenti e dal saluto del nostro Vescovo che è stato letto da Padre Gabriele. Un messaggio che ribadisce l’importanza dell’etica della comunicazione e del giornalismo.

Nell’incontro saranno presenti ospiti di prim’ordine quali il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Mons. Carlo Bresciani, l’ambasciatore Onu Alexey Komov, il capo redattore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio, il Presidente FISC Francesco Zanotti, il Direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino, Il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio e Il capo redattore del SIR Vincenzo Corrado, che si aggiungeranno ai presenti alla conferenza.

L’evento rappresenterà un momento di condivisione tra i direttori e i giornalisti dei vari settimanali e siti web diocesani. Un appuntamento d’estrema importanza per il mondo del giornalismo e della comunicazione, nell’affascinante scenario di Grottammare e della Chiesa Truentina.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *