foto 5

Di Don Luigino Scarponi

La Pasqua dell’albergatore fu un’Iniziativa creata da Monsignor Chiaretti e fatta crescere da Don Franco Iaconi e Eugenio Paoletti
Il  Vescovo Carlo ha guidato un gruppo di nostri albergatori al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza dove nella cappella del Crocifisso ha celebrato l’Eucaristia per la tradizionale Pasqua  dell’Albergatore e Operatore Turistico.

Così li aveva invitati: “Sarà per me una grande gioia essere con voi a questo pellegrinaggio sulla tomba di madre Speranza, che prossimamente sarà beatificata dalla Chiesa, potervi conoscere e poter vivere insieme anche un momento spirituale e di fraternità, in amicizia.” Il vescovo ha riconosciuto agli albergatori un vero ministero dell’accoglienza: “La vostra attività rappresenta  un aspetto molto importante della nostra diocesi, non solo dal punto di vista economico, ma anche per il tipo di accoglienza delle persone che qui convergono per momenti di pausa e di riposo. Contribuite, quindi, non poco a far conoscere le nostre tradizioni, il nostro territorio, ma anche quei valori umani e cristiani che hanno ispirato la nostra storia e l’hanno resa così ricca e apprezzata.”

Il Vescovo ha ascoltato, soprattutto nella molte ore passate nel pullman, le difficoltà e le gioie proprie dell’albergatore in questi momenti di crisi e li ha esortati a “tenere vivi i valori umani e cristiani,  così che ne ispirino sempre più l’operare per un futuro più ricco di speranza per tutti”.

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla visita a piedi di Todi, il Tempio della Consolazione, e portati dalla funicolare alla basilica di San Fortunato con la tomba di fra Iacopone, Piazza del Popolo e la Cattedrale. Il tramonto ci ha colti nel degustare l’apprezzato “Grechetto di Todi”.

L’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero,Turismo e  Sport ringrazia l’Associazione albergatori “Riviera delle Palme” e la Delegazione di San Benedetto del Tronto della Confcommercio per la concreta collaborazione e soprattutto i membri della Commissione: Maria Angellotti, Enrica Ciabattoni, Gino Sciamanna e Luigi Quondamatteo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *