REGIONE MARCHE – Boom di visitatori a Vinitaly nello stand della Regione Marche, con una forte affluenza di buyer, professionisti, ma anche di appassionati e curiosi, che di fatto tratteggiano la linea del gusto del grande pubblico. Tra i vini marchigiani privilegiati sulla terrazza del mega stand con 198 etichette, i bianchi (Verdicchio su tutti, seguito da Offida Pecorino e Bianchello del Metauro, ribattezzato “il vino in jeans”, e particolarmente apprezzato dai consumatori più giovani), ma anche i rossi giovani freschi d’annata (come Lacrima di Morro d’Alba, Rosso Conero e Rosso Piceno). Complessivamente il Salone internazionale del vino e dei distillati ha visto per la 48^ edizione 155mila presenze in 4 giorni di manifestazione, con un aumento degli operatori del 6% e dei buyer esteri del 36% sul totale.

La maggiore affluenza di operatori nello stand della Regione Marche secondo gli espositori è stata registrata nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 aprile, con una nota estremamente positiva data da un risveglio del mercato interno e dalla conferma di un mercato estero frizzante. “Le buone performance dei vini marchigiani all’estero, trascinate dal boom del Verdicchio con il +46,1% in valore – ha commentato Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) – sono state confermate dalla presenza di buyer esteri, provenienti da tutto il mondo, a partire dai mercati di maggiore respiro per le nostre produzioni: Usa, Giappone, Scandinavia, Germania, Olanda”.

“E’ altrettanto rinfrancante – ha rilevato Mazzoni – il segnale che arriva sul versante nazionale dagli operatori dell’Horeca alla Gdo, dalle enoteche alla normal trade, e dalle molte persone che si sono avvicinate al vino da poco e che hanno sentito parlare della nostra terra e della nostra qualità. Tutto ciò grazie anche al tam tam mediatico realizzato, che ha fatto centro”.

Premio inoltre al food made in Marche: all’interno dell’Agorà di Sol&Agrifood è stato infatti consegnato ieri il Premio Golosario per il ciauscolo al salumificio Nerino Mezzaluna di Marco e Paolo Mezzaluna. Una micro azienda di Fermo, la cui alta qualità sulle produzioni artigianali con un bassissimo utilizzo di conservanti è stata riconosciuta dalla guida Papillon di Paolo Massobrio.

Le Doc Marche: Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro d’Alba, Pergola, Rosso Conero, Rosso Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Terre di Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di MatelicaLe Docg Marche: Conero, Offida, Vernaccia di Serrapetrona, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Verdicchio di Matelica Riserva.

Per contatto: intercom per U.S. Regione Marche al Vinitaly

Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it 

Matteo Bernardelli 338.5071198 matteobernardelli@tin.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *