di Chiara Palestini

Sabato 29 Marzo, con i vari gruppi A.C.R , ci siamo ritrovati all’Oasi Santa Maria ai Monti di Grottammare per il ritiro di quaresima dove Don Guido ha letto e commentato il vangelo della IV domenica di Quaresima. Gesù, incontrato un uomo cieco, sputò per terra, fece del fango con la saliva e lo plasmò sugli occhi  dell’ uomo poi gli disse “và alla piscina di “Silòe” per lavarti gli occhi “(siloe=inviato). I giudei accusarono Gesù per aver operato di sabato ,considerato dagli ebrei giorno di riposo.

Terminato questo momento i gruppi dei Piccolissimi, 6/8 e 9/11 hanno continuato le loro attività all’Oasi, mentre noi ragazzi del Gruppo 12/14  ci siamo separati dagli altri  per andare a Ripatransone presso il convento delle “suore Teresiane” dove abbiamo svolto le attività del pomeriggio.
Esse consistevano nel ricercare dei brani del  vangelo e descrivere com’era vestito Gesù in quelle occasioni. I brani riguardavano la lavanda dei piedi, dove Gesù indossava una veste marrone e aveva un asciugamano in mano, la spogliazione di Gesù dove aveva una corona di spine intrecciate e un manto di porpora, l’ultimo si trattava dei soldati che si giocava il manto a dadi ed era vestito con stracci e una corona di spine. Poi Lorenzo e Michele, i nostri educatori,  hanno tirato fuori un cartellone sul quale era disegnato un omino che aveva i vestiti con scritti gli abiti più costosi. Abbiamo tolto la maglia e al suo posto abbiamo messo gli occhiali per riconoscere chi “ci guida”, poi la cintura e abbiamo aggiunto il vangelo sulla mano dell’omino, simboleggiando la sorgente della Parola; infine dopo aver  “estratto” i pantaloni abbiamo riportato la veste bianca del battesimo che stava a significare il simbolo della nuova vita.
Svolte le attività siamo andati a visitare Ripatransone dove abbiamo incontrato Giacomo e Lorenzo ci ha fatto da guida dato che aveva studiato lì. Abbiamo aspettato Don Guido per fare la preghiera prima di cenare, poi abbiamo indossato i giubbetti per andare nella chiesa davanti al convento.
Lì abbiamo fatto una veglia di preghiera, Don Guido ci ha spiegato quali erano gli elementi del vangelo del giorno : l’ acqua, che successivamente ha benedetto, la terra e una candela cioè la luce. In quell’ occasione abbiamo anche approfittato per confessarci. Verso le 23:30 siamo andati a letto e la mattina successiva dopo esserci preparati, abbiamo fatto le l’ufficio delle letture e poi colazione. Subito dopo abbiamo pulito la stanza, e fatto un momento di verifica e confronto poi,  ci siamo preparati e siamo tornati a Grottammare per partecipare con tutti gli altri ragazzi dell’ACR alla messa domenicale. Una bellissima esperienza, che mi ha fatto “aprire gli occhi” su l’importanza di seguire il Signore…e “come è bello e gioioso stare insieme come fratelli”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *