Force, tanti appuntamenti in preparazione alla Pasqua

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Giovani Force

 

Immagine di repertorio dove alcuni parrocchiani di Force nel momento dell’accoglienza del Vescovo Carlo in diocesi.

Di Donatella Agasucci

FORCE – Ad aprire la settimana in preparazione alla Pasqua sarà l’Adorazione Eucaristica che oggi, per l’intera giornata, si terrà nella casa nativa della Beata Maria Assunta Pallotta animata in collaborazione con le Suore Francescane in memoria della morte della Beata che sarà momento forte di riflessione e di preghiera, che terminerà con la Santa Messa alle ore 18. Subito dopo cena, alle ore 21 nella Sacrestia di San Francesco, si terrà uno speciale incontro giovani sul tema del bene e del male, ancora in collaborazione con le Suore Francescane.

Di nuovo Giovedì pomeriggio Santa Messa nella chiesa di San Francesco alle ore 18 seguita dall’adorazione Eucaristica organizzata dall’Azione Cattolica, che farà da anticipazione per l’appuntamento di Venerdì sera con la stazione Quaresimale di  Patrignone con il Vescovo Carlo.

Sabato pomeriggio destinato a tutte le classi del Catechismo con la visione di filmati sulla Passione e Morte di Gesù Cristo alle ore 15.
A seguire Domenica delle Palme Sante Messe alle ore 9.00 e 10.30 con benedizione delle palme e breve processione a partire dalla Chiesa di San Paolo verso la chiesa di San Francesco dove si presiederà la celebrazione con la lettura del Vangelo sulla morte di Gesù a più voci.
In serata alle ore 21 ennesima edizione della Passione Vivente, quest’anno rinnovata sia nell’itinerario che nelle varie scene. Infatti i vari personaggi si sposteranno lungo il centro storico del paese a partire dalla Chiesa di San Francesco. Si rivivranno l’entrata di Gesù a Gerusalemme osannato dal popolo, l’ultima cena con l’istituzione dell’Eucarestia, la condanna a morte da parte di Pilato e la morte in croce di Cristo tra i due ladroni.

Gli appuntamenti della Settimana Santa inizieranno Martedì alle ore 21 con le confessioni aperte a tutti i parrocchiani che non hanno potuto approfittare nel momento della stazione quaresimale a Patrignone, per riallacciare quel filo mai spezzato con il nostro Padre. Mercoledì sera con tutti i giovani appuntamento con il Vescovo ad Acquaviva per la GMG diocesana dal tema “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” .

Il triduo Pasquale si aprirà Giovedì Santo con la messa in Cena Domini delle ore 21 a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica sino a tarda notte. Il Venerdì Santo sarà interessato da due appuntamenti: l’Adorazione della croce delle ore 15 e la processione del Cristo morto, per le vie del paese, alle ore 21.

Esplosione di fede Sabato Santo con la solenne Veglia Pasquale alle ore 23, con i canti della Corale Beata Assunta Pallotta. Per la Domenica di Pasqua le Sante Messe saranno celebrate alle ore 9 e 11. Quest’ultima animata dai bambini del catechismo con il Coro parrocchiale.

Il Lunedì dell’Angelo si caratterizzerà, oltre che con la fiera di San Salvatore (frazione di Force), anche con la celebrazione eucaristica delle 10 30che si terrà nella Chiesa della frazione.

Al termine di questa carrellata di appuntamenti, che hanno il fine di rafforzare la nostra comunità intorno al vero senso della fede, momento forte si celebrerà domenica 26 Aprile con la Festa del Perdono, con cui i bambini di terza elementare si avvicineranno per la prima volta al sacramento della confessione guidati dai loro genitori nella Messa delle ore 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *