Papa Francesco

Pina Mozzoni Vice responsabile Ufficio Scuola –servizio IRC

DIOCESI – C’ è attesa e speranza intorno all’ evento del 10 maggio prossimo in Piazza S. Pietro a Roma.

In quel giorno la Chiesa continuerà a riflettere sul cammino pastorale di studio, riflessione e approfondimento iniziato dieci anni fa ed incentrato sui temi dell’ educazione e della formazione.

Accogliendo l ‘ invito della CEI , tutte le Diocesi, Parrocchie, Associazioni e Movimenti sono chiamati a proseguire nel cammino pastorale che è sintetizzato nel documento: “ La Chiesa per la Scuola” che contiene gli otto temi ritenuti prioritari inerenti al mondo della Scuola: educazione, Europa, Insegnanti, Generazioni e futuro, Umanesimo,Autonomia e sussidiarietà, Comunità, Alleanza educativa.

La riflessione promossa dalla CEI non è solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti perché “ se la Scuola è una risorsa per tutti, a tutti è richiesto di averne cura”.

La scuola è chiamata a svolgere un ruolo centrale per la vita sociale e civile, spesso la pubblica opinione esprime nei confronti della Scuola scarsa attenzione e considerazione, c’è invece bisogno di sostenerla, valorizzarla e rinnovarla per non essere travolti dal clima culturale in cui siamo immersi che porta a considerare soggettivo ogni riferimento valoriale.

In questo contesto complesso la Chiesa rivolge a tutti l’ invito a riconsiderare il valore della Scuola che è “ un’ esperienza umanamente rilevante per chi vi lavora, per chi la frequenta, per chi affida ad essa l’ istituzione dei propri figli” e che rappresenta la condizione per guardare con fiducia al nostro futuro.

Il periodo che precede l’ evento del 10 maggio , deve diventare “ tempo favorevole” per la riflessione, per il confronto sui temi proposti dalla CEI.

L’ufficio di pastorale scolastica – servizio IRC – della nostra Diocesi e l’ Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Ascoli Piceno , in armonia hanno predisposto degli incontri per dirigenti Scolastici, Docenti,Genitori, personale ATA e alunni per sensibilizzare, discutere su snodi importanti dell’ educazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *