gruppo teatro Ripa

RIPATRANSONE – Si è tenuta il 22 febbraio alle ore 16:00, nella Sala Prove dello storico Teatro Mercantini, a Ripatransone, la presentazione del I Corso Biennale di Avviamento al Teatro per adulti e ragazzi curato del regista, Francesco Aceti.

La Scuola, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e promossa dalla Fondazione Mercantini, ha lo scopo di avvicinare adulti e ragazzi al Teatro e alle sue tecniche. La Fondazione nata nel 2011 sotto l’egida del Comune e dalla Banca di Ripatransone, ha fortemente voluto questo Corso. L’obbiettivo è quello di avviare un percorso di formazione al Teatro e alle sue tecniche  ponendo concrete basi per un’attività amatoriale che abbia però valenza professionale.

Francesco Aceti, formato nelle scuole di Soleri, Dario Fo e Franca Rame, Jacques Lecoq e Donato Sartori, si è detto entusiasta: “L’idea di attivare un Corso di Avviamento al Teatro a Ripatransone è nato a seguito di un incontro avvenuto nell’Istituto scolastico Comprensivo di Ripatransone nel 2013. Con le classi di scuola Media sto infatti preparando uno spettacolo che andrà in scesa al Mercantini a conclusione dell’anno scolastico 2014. In questo frangente insieme al Presidente della Fondazione, Marco Bagalini, abbiamo valutato l’ipotesi di avviare un percorso simile da estendere oltre l’ambiente scolastico. Continua il regista: “Sono soddisfatto della positiva risposta di pubblico a questa iniziativa. I corsisti attualmente sono circa 25 divisibili in due gruppi, uno proveniente dall’area  Picena-Fermana, (Ripatransone, Carassai, Pedaso) e l’altro di maggiore esperienza in ambito teatrale proveniente da Ancona, Pesaro e la Romagna”.

Variegato è il programma del corso che attingendo al repertorio classico e moderno, con lezioni di mimica, maschera, drammaturgia, regia e messinscena, riserva particolare attenzione alla dizione, educazione della voce e portamento scenico. Al termine, l’attività didattica che abbraccia un arco temporale di circa due anni, da Marzo-Luglio ad Ottobre-Giugno, culminerà con uno spettacolo finale che andrà in scena nella splendida cornice del Teatro Storico comunale Luigi Mercantini.

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi e che il corso è aperto a tutti: ragazzi e adulti. Inoltre il percorso formativo che si svolge generalmente il sabato ha un orario che viene concordato di volta in volta con i partecipanti per assecondarne le differenti esigenze.

Un’occasione quindi preziosa e istruttiva di crescita culturale con se stessi e con gli altri, come individui e come gruppo, perché il teatro va concepito come forma d’arte e di  comunicazione.

Per informazione ed iscrizioni contattare il numero: 329 3160516.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *