Il club Unesco di San Benedetto promuove la lettura

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Locandina concorso letterario

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella consapevolezza dell’importanza del ruolo delle biblioteche e delle librerie per un sostegno attivo e partecipato alla promozione della lettura, il Club UNESCO di San Benedetto del Tronto intende promuovere un evento in preparazione della Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore che si celebra il 23 aprile.

Sabato 5 aprile, alle 10,15, presso l’Auditorium Comunale “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto si svolgerà la tavola rotonda “Un libro per crescere. Progetti ed iniziative per la promozione del libro”.

L’iniziativa, condivisa nei contenuti con gli attori che operano a vario titolo nella diffusione della lettura, offre un confronto partecipato su progetti, difficoltà, prospettive delle iniziative messe in campo in relazione alla promozione e fruizione del libro come strumento di crescita culturale, sociale, intellettiva ed economica.

Moderati dall’avv. Silvio Venieri, interverranno la dott.ssa Barbara Domini, responsabile dei servizi Bibliotecari della Biblioteca “Lesca”, la prof.ssa Maria Palestini, docente Liceo classico “Leopardi”, il dott. Giorgio Pignotti, consigliere nazionale Associazione Librai Italiani (ALI), il dott. Terenzio Carboni, dirigente medico presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”. Importante ed atteso il contributo dal pubblico per un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra i vari attori che promuovono la fruizione del libro.

La tavola rotonda sarà preceduta alle 9,30 dalla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso letterario “I Paesaggi della Bellezza” indetto dal Club UNESCO San Benedetto del Tronto in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Sentina, il Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” e le associazioni “I Luoghi della Scrittura” e “Pelasgo 968”.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di San Benedetto del Tronto, è accessibile ad un pubblico non udente con il servizio di interpretariato in LIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *