Giornata Unitalsi in Diocesi… in arrivo un “treno” di Amore

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Sabatino

DIOCESI – Sabato 29 e domenica 30 Marzo in tutte le parrocchie della Diocesi e al centro di San Benedetto del Tronto si terrà la 13°Giornata Nazionale dell’Unitalsi… Una storia d’amore…

I responsabili dell’Unitalsi Diocesana Sabatino Di Sabatino e Mascia Moretti ci spiegano che: “E’ così che ci piace definire la nostra storia di associazione.
Sono trascorsi ben 110 anni dal 1903, e ancora oggi, in tempi e contesti storici assolutamente diversi, siamo felici di testimoniare la grandezza che il carisma di tale associazione ammonisce “…in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un’azione di evangelizzazione e di apostolato con e attraverso le persone ammalate, in forte difficoltà e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e del Magistero della Chiesa, promuovendo il culto Mariano mediante la preparazione la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari internazionali…”

Siamo da sempre conosciuti come coloro che organizzano i “Treni Bianchi”, ma da qualche tempo, lo stile di vita dell’UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito.

Per questo l’Associazione fin dal 2001 si è impegnata in una serie di progetti a livello nazionale per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore.

san martino unitalsiOggi, questi che noi continuiamo a chiamare “progetti” sono diventati realtà di livello nazionale e costituiscono un punto importante nella vita dell’Unitalsi e dei suoi volontari che si impegnano costantemente per mandarli avanti.

Il nostro spirito di condivisione favorisce anche la realizzazione di moltissime iniziative locali finalizzate ad alleviare i disagi degli anziani e dei disabili, come l’assistenza domiciliare, l’ organizzazione di soggiorni estivi e invernali, gite di una o più giornate, attività di tempo libero, attività di formazione, laboratori di creatività, laboratori teatrali e di attività manuali.

La nostra è una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.

Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.

Sabato 29 e Domenica 30 Marzo l’Unitalsi SBT sarà presente in tutte le parrocchie della diocesi e in particolar modo sul corso principale della cittadina sambenedettese offrendo una piantina di ulivo ( viale Secondo Moretti ), ci piace, da sempre, prendere per mano le persone, pertanto vi aspettiamo al nostro gazebo!!! Un piccolo gesto, per loro un grande dono!”.

IMG_2704 (960x699)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *