ACQUAVIVA PICENA – Mercoledì 26 marzo, si è tenuto il primo dei tre incontri sulla Parola che la parrocchia di San Niccolò ha organizzato per tutti i fedeli per il periodo quaresimale, che ha avuto luogo presso la Chiesa San Giorgio alla Forola. Il gruppo scout ha animato la serata incentrata sulla tematica del brano del Vangelo della samaritana, Gv 4, 5-42, e sulla storia dell’anfora imperfetta.

L’anfora imperfetta, ogni giorno veniva usata per portare l’acqua dalla sorgente al villaggio, legata sulla groppa di un asino insieme ad un’altra anfora. L’anfora imperfetta era vecchia e piena di fessure e durante il viaggio perdeva acqua, e poiché l’altra, nuova e perfetta, conservava tutto il contenuto senza perderne neppure una goccia, essa si sentiva umiliata e inutile. Alla fine l’anfora imperfetta scopre di aver dato vita a tanti fiori lungo il bordo della strada che inconsapevolmente innaffiava con l’acqua che filtrava attraverso le sue crepe, le sue imperfezioni erano servite a qualcosa di bello. E così anche i nostri limiti, le nostre ferite, le nostre imperfezioni, come quelle dell’anfora, possono essere usate da Dio per compiere meraviglie, se sappiamo, come la samaritana “avere sete di cose buone e cercare pozzi concreti di acqua viva da cui bere”.

Toccante è stata la testimonianza dei coniugi Giancarlo e Dina che ha mostrato come da un momento di crisi, mettendosi nelle mani di Dio, possa scaturire la luce, la bellezza e la gioia della vita.

Il prossimo incontro sulla Parola si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 21 presso il Ristorante 1941.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *