REGIONE MARCHE – Prosegue nel territorio regionale il progetto “Donne in movimento” promosso dall’U.S. Acli – Comitato Regionale Marche – grazie al contributo concesso dalla Susan Komen Italia Onlus, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e che fa parte della più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo. Nei primi tre mesi di svolgimento dell’iniziativa sono stati organizzati diversi appuntamenti che hanno permesso alle donne di svolgere una salutare attività fisica che è uno degli utili strumenti di prevenzione dell’insorgere del tumore al seno. L’iniziativa “Donne in movimento” è organizzato in collaborazione con i comitati provinciali dell’U.S. Acli delle Marche e nelle ultime settimane ha ottenuto anche il riconoscimento di due importanti istituzioni che hanno voluto testimoniare la condivisione degli obiettivi dell’iniziativa. “Anche il Consiglio Regionale delle Marche ed il Coni Marche, infatti, hanno concesso il patrocinio al nostro progetto segno – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche  – che stiamo andando verso la giusta direzione ossia del considerare sempre di più l’attività fisica come un utile strumento di prevenzione della salute, in particolare in questo caso della prevenzione dell’insorgere del tumore al seno. Vogliamo evidenziare i benefici di un incremento dell’attività fisica sulla spesa sanitaria visto che aumentando di solo l’1% i cittadini che praticano attività sportiva in maniera continuativa si avrebbe un risparmio di 200 milioni sulla spesa sanitaria. I benefici, infatti, sono relativi a 5 patologie per le quali è stata provato il nesso di casualità tra sport e salute ossia malattie cardiovascolari, ictus, tumore al colon, tumore al seno e diabete di tipo II”.

Informazioni sull’iniziativa: marche.usacli@acli.it (mail), Unione Sportiva Acli Marche (facebook), USACLIMARCHE (twitter),http://usaclimarche.wordpress.com (blog).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *