RIPATRANSONE – Avrà inizio Venerdì 21 Marzo alle ore 21:15 la prima proiezione della rassegna: Giovani Visioni, percorsi nel cinema contemporaneo. Primo appuntamento: “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì. A seguire nei venerdì successivi saranno proiettati: venerdì 28 Terraferma di Emanuele Crialese il 4 Aprile Dolls di Takeshi Kitano e a concludere l’11 Aprile Duel di Steven Spielberg.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione culturale Blow up (fondazione italiana cineforum) con Giovani di Sesto Senso, si articolerà in quattro appuntamenti serali e consiste nella visione “condivisa” di un film a tema ognuno dei quali introdotto da Sergio Vallorani, operatore socio culturale, esperto di cinema e video maker che ha curato la direzione artistica del progetto. A seguire, dopo la visione, una piacevole conversazione conviviale con il pubblico arricchirà l’evento.

Come afferma Sergio Vallorani: “Non è stato semplice scegliere i film per questo primo tentativo. Tante sono state le proposte e discussioni fatte insieme alla consigliera Diana De Angelis ed alcuni giovani ripani. Alla fine sono stati scelte pellicole che potevano tranquillamente costituire parte di quattro diverse rassegne sul tema dei giovani e il lavoro, l’amore, la bellezza e la società multietnica.” Prosegue: “Ci si augura di accontentare i gusti dei più sperando che in futuro possano dar vita ad iniziative più articolate o monotematiche che si prestino ad approfondimenti di ogni sorta. Valorizzare la visione condivisa di bei film e il momento di confronto aggregativo e conviviale sono valori aggiunti ed imprescindibili che, nonostante la vasta offerta delle tv tematiche e generaliste, di internet e dei cinema, rendono iniziative come questa ancora estremamente piacevoli.”

La consigliera e responsabile alle Politiche Giovanili Diana De Angelis, fautrice del progetto, è lieta di ospitare l’iniziativa: “Mi auguro sarà solo l’inizio di altrettante rassegne dedicate al cinema nella nostra città”. Strumento di aggregazione e confronto, l’idea di un cineforum a Ripatransone è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che il cinema lo amano già ma anche per chi abbia voglia di trascorrere una piacevole serata in compagnia. 

Il primo appuntamento è quindi venerdì 21 Marzo alle ore 21:15 presso la Biblioteca Aldo Gabrielli di Ripatransone C.so Garibaldi n. 4. L’ingresso è libero.

Per informazioni consultare la pagina facebook Città di Ripatransone o chiamare il numero 0735/97004.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *