Evangelizzazione di strada“E’ vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio e senza paura!” (Papa Francesco, EG.23) 

L’esperienza “Gimme Faith!” nasce proprio dal desiderio di portare il Vangelo a tutti, coinvolgendo ogni luogo nel movimento di evangelizzazione e di condivisione della fede.
L’idea parte da un movimento di evangelizzazione, “LUCI NELLA NOTTE“, coordinato da fra Massimo Vedova e un gruppo di ragazzi di Perugia che, in vari momenti dell’anno e in diversi luoghi, richiama giovani – attraverso un vivace “tam-tam” via Facebook – da tutte le parti d’Italia, per condividere la coinvolgente (o meglio… sconvolgente) esperienza della Missione di strada. Le destinazioni sono in prevalenza cittadine universitarie o località di mare dove, appunto, i giovani si riversano maggiormente.

Lo scorso Agosto, una cinquantina di giovani hanno vissuto l’esperienza “Gimme Faith!” a San Benedetto del Tronto, tra Oratorio S.Antonio (come refettorio), l’accogliente palestra delle suore Concezioniste (come dormitorio), la Cappellina del Lungomare e gli ombrelloni degli Chalet. E proprio a San Benedetto ripeteremo questo bellissimo e singolare evento “Gimme Faith!”, la prossima estate, dal 29 Luglio al 3 Agosto.
I giovani partecipanti prima di tutto vivranno insieme 2 giornate dedicate alla preghiera, formazione e vita fraterna. Poi, il venerdì 1 agosto, dopo un suggestivo momento di invocazione allo Spirito Santo e il Mandato missionario, i ragazzi inizieranno l’esperienza di Evangelizzazione che si svolgerà in diversi momenti della giornata e varie iniziative. Il pomeriggio sarà dedicato all’animazione in spiaggia, mentre la sera, in centro o al lungomare, i giovani inviteranno altri giovani a fermarsi per una breve preghiera in Cappella o semplicemente per scambiare due chiacchiere sulla vita e la fede.

Le tre serate di Marzo, il cui programma è consultabile a questo link, animate da fra Massimo e i suoi ragazzi, sono momenti di catechesi che invitano i parrocchiani e chiunque desideri partecipare a riflettere sulla vocazione missionaria della Chiesa, tanto valorizzata da papa Francesco e che, come ha affermato fra Massimo durante il primo dei tre incontri, tenutosi Venerdì 14 Marzo, “costituisce la natura stessa della Chiesa. Essa o va incontro alla gente per evangelizzare, oppure non è Chiesa”.
“L’Evangelizzazione”, spiega fra Massimo, “non riguarda tanto il cosa fare, ma il come e perché fare. Essa, infatti, è un movimento dei piedi e del cuore che converte prima di tutto noi stessi. Poi può toccare il cuore di coloro a cui il Signore ci invia, ma solo se ci decentriamo da noi stessi, fidandoci totalmente di Lui!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *