San Filippo Neri, tutti invitati all’approfondimento sull’“Evangelii Gaudium”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

San Filippo

Di Luigi Troli

“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù.
Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento.
Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni.” (Ev. Gaudium, 1).
Con queste parole inizia l’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, un forte appello a tutti i battezzati, affinché, superando tristezze ed individualismi del nostro mondo contemporaneo, si facciano portatori agli altri dell’amore di Gesù, passando da “una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” (Ev. Gaudium, 15).
Da questa forte esigenza di cambiamento e di riflessione, nasce allora “La gioia del Vangelo: promessa di Dio, esperienza degli uomini!”, percorso di approfondimento sull’ “Evangelii Gaudium” nel periodo di Quaresima.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con don Gabriele Paoloni, al quale va un grande ringraziamento per la sua disponibilità e sensibilità, sono affidati a padre Gianni Giacomelli, monaco benedettino camaldolese e priore del Sacro Eremo di Fonte Avellana, a cui ci lega ormai una pluriennale amicizia e che tanti, anche nella nostra Diocesi, hanno già avuto modo di ascoltare e di conoscere. Vogliamo, quindi, ricordare l’appuntamento ed estendere nuovamente l’invito a tutti coloro che, in questi giorni di preparazione alla Pasqua, vogliono approfondire il messaggio di Papa Francesco.
Gli incontri si terranno, a partire dalle ore 21.15, presso la Sala Blu della Parrocchia di San Filippo Neri, con il seguente calendario:

“La gioia del Vangelo: promessa di Dio, esperienza degli uomini!”
17 Marzo “Trasformazione della Chiesa e dei credenti: un improrogabile rinnovamento ecclesiale”
24 Marzo “I no ed i sì dei discepoli: gli orizzonti di un popolo che cammina”
31 Marzo “Uscire allo scoperto: cuori allenati allo Spirito, per piedi che camminano verso il mondo”

Padre Gianni Giacomelli è nato in provincia di Belluno nel 1962. È stato ordinato sacerdote nel dicembre 2008. Per due anni e mezzo in Brasile, ha curato la formazione dei giovani che arrivavano al monastero camaldolese, nella zona di S. Paolo. Dall’ottobre 2011 è Priore del Sacro Eremo Camaldolese di Fonte Avellana.
Per maggiori informazioni sull’Eremo di Fonte Avellana: http://www.fonteavellana.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *