- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Urbanistica 2.0, due giorni di full immersion ad Ascoli e San Benedetto

conferenza convegno comune e unicam 001
URBANISTICA – San Benedetto e Ascoli a braccetto sulla pianificazione urbanisica. Si terrà, infatti, nelle due cittadine picene una due giorni di incontri e dibattiti sulla pianificazione urbanistica organizzata dall’università di Camerino e dai due comuni interessati.

Si inizia oggi, giovedì 13 marzo, alle 14.45 al colle dell’Annunziata ad Ascoli con un incontro sul tema “Temi, strategie e innovazione”. A introdurre i lavori il professor Michele Talia che lascerà poi la parola ad altri esperti che parleranno del contenimento del consumo del suolo analizzando le esperienze britanniche e dei paesi del nord Europa. Il pomeriggio proseguirà poi con una tavola rotonda a cui siederanno il professor Massimo Sargolini della Scuola di architettura e design, Roberta Cocci Grifoni, Marina Dragotto, Vittorio Salmoni e Alessandro Coppola dell’assessorato alla trasformazione di Roma.

Venerdì 14, invece, toccherà a San Benedetto ospitare un convegno sul “piano operativo di riqualificazione urbana” (PORU). Tema molto caro all’amministrazione comunale verrà analizzato a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium comunale Tebaldini. Sarà portata all’attenzione del pubblico l’esperienza del comune di Senigallia che ha già intrapreso un’iniziativa simile con ottimi risultati. A seguire la tavola rotonda con il professor Talia, Achille Bucci della regione Marche, Francesca Calace del politecnico di Bari, Claudio Centanni dell’Inu Marche e Federica Ottone della scuola di architettura e design.

C’è bisogno di spiegare bene alla cittadinanza e agli addetti ai lavori l’opportunità che questa nuova iniziativa porta con se. poche, infatti, sono state le richieste private e ancora nessuna è pervenuta dalle grandi ditte.