SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Sindaco ha firmato una nuova ordinanza che, recependo le stringenti indicazioni fornite dalla Regione Marche, pone severe limitazioni alle attività commerciali che utilizzano forni e agli immobili dotati di camini per il riscaldamento. La decisione rientra negli obiettivi che i Comuni marchigiani ricadenti nella zona A (quella cioè a maggior rischio di sforamento dei limiti delle polveri sottili) si sono impegnati a conseguire con la sottoscrizione di un apposito accordo di programma.

Il provvedimento ricalca quello già emanato negli anni passati ed è valido fino al 15 maggio 2014 su tutto il territorio comunale ad eccezione dell’area della Sentina, di quella Brancadoro e di alcune zone periferiche.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici e privati, l’ordinanza vieta l’accensione degli impianti a biomassa solida (legna, cippato, pellet, carbonella, etc.), inclusi i caminetti tradizionali aperti e quelli moderni chiusi, nonché di quelli a carbone fossile, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni o solo per la produzione di acqua sanitaria, quando nell’unità immobiliare è presente e funzionante un altro tipo di riscaldamento autonomo o centralizzato. Analogo provvedimento riguarda gli impianti per il riscaldamento di ambienti esterni. Le novità di questo nuovo provvedimento sono che i divieti valgono dal lunedì al venerdì (e quindi sono esclusi i week end e i giorni di festa) e che è comunque consentita l’accensione per la cottura dei cibi.

Invariati invece i provvedimenti per le attività di panificazione e ristorazione come le pizzerie: non potranno usare per i forni biomasse legnose salvo che tali apparecchiature siano dotate di idonei sistemi di abbattimento.

Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile su www.comunesbt.it alla voce “albo pretorio on line”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *