Di Don Gianni Croci

DIOCESI – La Quaresima prende avvio con l’antico rito della «Statio»: stare davanti al Signore nell’atteggiamento di lode, pronti per testimoniare e annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo.

La nostra Chiesa diocesana quest’anno ha voluto riprendere, adattandola, l’antichissima tradizione romana delle stazioni quaresimali, sostando però in alcune periferie esistenziali e geografiche, per assolvere il mandato di Gesù che dice anche a noi: “andate ora ai crocicchi delle strade” .
Ogni venerdì di quaresima le comunità cristiane di una zona pastorale (vicaria) si ritroveranno insieme, impegno a vivere quella comunione che evangelizza e, guidati dal Vescovo Carlo, si metteranno in cammino verso la piazza dei giovani, il quartiere multietnico, il mondo della scuola.
Andremo per condividere con tutti la gioia del Vangelo e per dire che non dobbiamo farci rubare la speranza perché Cristo è morto e risorto per noi.
Metteremo nella nostra bisaccia del cercatore o del mendicante, segno scelto per il cammino quaresimale, le fatiche, le sofferenze, le speranze di ognuno e, appoggiati al bastone della fede, torneremo in Chiesa per metterci in ascolto della Parola che salva e per presentare tutto a Dio nella preghiera di intercessione.
Inizieremo così a vivere quella conversione personale e pastorale a cui ci ha invitato il Vescovo Carlo e riscopriremo la bellezza della convenire insieme, del testimoniare la comunione e di andare fino alla fine delle strade per invitare tutti a fare Pasqua.

Si inizierà venerdì 14 Marzo alle ore 21.00 “Fino alla piazza dei giovani” presso la chiesa di Sant’Egidio a Sant’Egidio alla Vibrata presso la Vicaria di S. Maria in Montesanto.

Stazioni quaresimali

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *