IMG_6480

 

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – La madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l’aria e l’acqua pura fonte di vita per le sue creature…così recita fratello sole e sorella luna , mai versi più idonei per definire Comunanza, paese ai piedi dei sibillini.
Territorio che vanta ormai da qualche anno il primato della longevità, prima con le sorelle Gennari 112 e 104 compiuti, ora con Antonia Eusebi che il 06 marzo ha toccato il suo centoquattresimo compleanno.
Proprio in quei versi possiamo leggere una parte del segreto di lunga vita, che luminari ed esperti consigliano caldamente, aria pulita, movimento quotidiano, poco stress e una buona alimentazione.
Proprio dietro consiglio di tante nonnine Comunanzesi qualche anno fa è nato il “menù della longevità” che ancora oggi si può trovare nei locali tipici della zona ,consistente in piatti della tradizione locale ricchi ,semplici e nutrienti.
Il Sindaco Domenico Annibali, a nome di tutta la cittadinanza ha portato alla vispa nonnina un mazzo di fiori, ed un attestato di benemerenza per la sua longevità.
Dopo il saluto del Sindaco l’ultra centenaria “Antonina” è stata lasciata con il figlio Benito, la nuora e tanti parenti a festeggiare in privato lo straordinario traguardo.
Tutto il paese si e’ stretto intorno alla festeggiata con simpatia, orgoglio e l’inevitabile quesito: ci arriverò? In attesa di ciò, buona vita a tutti e tanti auguri Antonina.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *