MARTINSICURO – Martedì 2 marzo si è conclusa la 13° edizione del Carnevale truentino, organizzato dall’associazione Martin Carnaval col patrocinio del Comune di Martinsicuro. L’evento è gemellato con il Carnevale Internazionale di Puerto de La Cruz (Tenerife) e patrocinato dal Consolato Italiano delle Isole Canarie a Las Palmas.

Molte le maschere che hanno affollato le strade del Carnevale 2014 e che hanno fatto da accompagnamento, assieme ai gruppi danzanti, ai carri allegorici in rappresentanza dei cinque quartieri truentini, ciascuno con il proprio tema dedicato: Nuova Rosa con “Il Castello dei Mostri”, Campo Casone con “Il Mistero di Atlantide”, Giardino con “Viva le maschere”, Sacro Cuore con “Brazil 2014” e Santa Rita con “Il Re Leone”. La sfilata ha preso il via in piazza Santa Rita, punto di ritrovo di carri e figuranti, nel primo pomeriggio di ieri, per poi incontrarsi su via Roma e proseguire per via Aldo Moro e le principali strade del paese (Papini, Foscolo, Silone, via Roma e di nuovo S. Rita).

La sfilata avrà seguito anche quest’estate durante l’atteso Carnevale estivo truentino.

L’assessore al Turismo, Massimo Corsi, in una nota ringrazia gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’edizione 2014 del Carnevale, condividendo la propria soddisfazione con la cittadinanza partecipe dell’evento, vero motore del successo della manifestazione. Corsi sottolinea come l’alto numero di presenze sia da rintracciare anche nei comuni limitrofi. L’assessore si dice soddisfatto di come la scelta di effettuare un percorso alternativo della sfilata, rispetto agli anni passati, abbia permesso a molte attività di produrre un incasso significativo nella sola giornata di martedì.

Di seguito riportiamo le parole dell’assessore Corsi.
“Vorrei ringraziare gli organizzatori del Martincarnaval, che in quest’anno particolare si sono distinti per spirito di rinnovamento e per la conferma di un gruppo compatto e volenteroso nell’organizzare una bellissima manifestazione popolare, che a mio avviso è di successo grazie proprio alla partecipazione di molti cittadini.
Vorrei portare a vostra conoscenza il fatto, che l’aver cambiato percorso ha fatto sì che sia stato un carnevale di successo anche per molto commercianti, che mai come quest’anno si sono trovati ad affrontare una mole di persone, che si sono riversare sul percorso martinsicurese, permettendo sicuramente di fare incassi maggiori rispetto agli altri giorni.
Non si riesce a capire il numero di presenze, ma sicuramente è l’evento invernale e non di richiamo anche per un turismo giornaliero, fatto da persone di molti comuni limitrofi che hanno scelto la nostra cittadina per passare una giornata all’insegna del sorriso e di un momento di felicità, che in questo periodo vale doppio.
Un plauso va anche alla Poliservices che si è distinta per una organizzazione ‘maniacale’ che ha permesso alla nostra città di tornare pulita in pochissimo tempo.
Martinsicuro non è solo criticità.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *