FOTOCRONACA Evviva il carnevale a Grottammare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GROTTAMMARE – Scenari da fiaba per il Martedì grasso in piazza Fazzini. La chiusura del Carnevale 2014 è tutta all’insegna del divertimento, con i gonfiabili e l’animazione ispirati al “Il mondo delle Fiabe”. Non mancheranno coriandoli e dolciumi tipici e il chiosco del Truccabimbi per quelli che vorranno rendere più originale la propria mascherina, a cura delle Ludoteche comunali. La festa inizia alle ore 15.30.

Intanto, domenica, per la “prima” della manifestazione, la giuria* del concorso abbinato all’edizione numero 30 del Carnevale dei Bambini ha scelto i tre vincitori, tra i gruppi mascherati partecipanti**:

-per l’ironia, hanno vinto Gli elettro animati (Classi V Primaria ISC Leopardi);

-per la creatività, è stato premiato il gruppo Le grotte…un mare di fantasia (II C e D Primaria ISC Leopardi);

-per il riciclo, hanno vinto Quelli che il grano (III classi Primaria ISC Leopardi).

Ad ogni gruppo vincitore è stato consegnato un buono libro da 300 euro, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto il “Senzarighe”, un piccolo ricordo prodotto dall’assessorato alla Formazione e ai Talenti per sottolineare la partecipazione a un’edizione speciale del Carnevale cittadino, contraddistinto dalla creatività e dall’entusiasmo dello stare insieme.

Edizione da ricordare non solo per la trentennale ricorrenza, ma soprattutto perché Scuola, Comune e Famiglie si sono uniti per riportare dopo oltre 10 anni una sfilata di gruppi mascherati per le vie del centro, adulti e bambini insieme.

Idee e costumi hanno preso vita grazie a mamme, papà, insegnanti e appassionati. Gli abiti sono stati realizzati in laboratori improvvisati, messi a disposizione dalla scuola, dal Comune o dalle stesse famiglie.

GIURIA composta da Angelo Maria Ricci (illustratore fumettista e autore dell’immagine che caratterizza il manifesto del trentennale), Patrizio Moscardelli (pittore), Elisabetta Ottaviani (insegnante), Mario Petrelli (storico locale), Mariella Sansoni (insegnante).

GRUPPI partecipanti: Indiani = la tribù dei piccoli grandi uomini (Infanzia centro), La magia del riciclo (prima classe Primaria), Le grotte…un mare di fantasia (seconde C-D Primaria), Quelli che il grano (terze classi Primaria), Impazza la pizza in piazza (quarte classi Primaria), Gli elettro animati (quinta Primaria), Le quattro stagioni (Istituto Virgo Lauretana), Parole in libertà (Consiglio Comunale Ragazzi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *