Marcolini e Mezzolani

REGIONE MARCHE – Dal 1° marzo i lavoratori colpiti dalla crisi economica, esonerati dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket), possono chiedere agli sportelli dell’Asur i certificati di esenzione. La Giunta regionale, nella seduta straordinaria del 25 febbraio scorso, ha approvato i criteri di esonero. Le modalità attuative sono state condivise con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, incontrate dal dirigente del servizio Sanità, Piero Ciccarelli. Possono beneficiare dell’esenzione ticket i lavoratori e familiari, fiscalmente a carico, che, al momento della fruizione delle prestazioni, risultino: in cassa integrazione (straordinaria, in deroga, sospensione Ebam: Ente bilaterale artigianato Marche) e che sono in sospensione a zero ore da almeno sei settimane dalla data di richiesta del certificato di esenzione; in mobilità; disoccupati per aver terminato il periodo di permanenza nelle liste di mobilità. L’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, evidenzia l’impegno regionale nell’assumere iniziative che “possano dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, in particolare a quelli maggiormente colpiti dalla crisi. Tale impegno è particolarmente significativo, se si tiene conto della rilevante riduzione delle risorse destinate alle politiche sociali, operato dal livello centrale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • antonio
    26/03/2014 alle 11:21

    io ho una settimana a gennaio piu tutto il mese di marzo a cassa integrazione zero ore non mi tocca l'esenzione? ora mi tocchera nuovamente a giugno settembre e dicembre di stare a casa rientro nell'e099

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *