ASCOLI PICENO – “Se c’è un urlatore è perché forse il problema è così esasperato che uno non sa più che fare, oltre a urlare. Per noi, come Cna di Ascoli Piceno, una cosa è certa: non stiamo certo a guardare se la voce di protesta viene da un artigiano, da un commerciante o da un altro imprenditore. Quello che dico è dimostrato nei fatti dalla nostra azione sul territorio in seno a Rete Imprese Italia”. Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli, sintetizza così il disappunto dell’Associazione per come è stata gestita la trasmissione di Rete 4 “Quinta Colonna” che lunedì scorso avrebbe dovuto avere come interlocutrice la piazza di Ascoli Piceno.

“Da Mediaset ci hanno chiesto storie da raccontare per testimoniare un problema – aggiunge Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli Piceno – e noi ci siamo adoperati per trovarle. Non è facile chiedere a qualcuno che ha vissuto o sta vivendo un problema di metterlo in piazza davanti a un paio di milioni di telespettatori. Ci siamo impegnati perché come Associazione riteniamo che portare all’attenzione di tutti una problematica aiuti la risoluzione del problema. Certo è che la piazza deve fare da sponda allo studio”. E in studio? su questo non ha dubbi Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale: “Qualcuno dei nostri artigiani, esasperati più che urlatori, ha affrontato la vigilia della trasmissione con ansia. Parlare e dire cose anche personali, per aiutare a far emergere un problema che coinvolge tantissimi altri, non è comunque facile. E’ questa la molla che ci ha dato la voglia di collaborare a questo programma. La delusione, poi, a parte il poco tempo dedicato ad Ascoli, è scoprire che d’all’altra parte interloquisci con non meglio precisati provocatori di professione o con più o meno leggiadre ballerine di balcone”.

“Anche per la manifestazione a Roma del 18 – conclude Francesco Balloni – ci siamo impegnati come Cna per la riuscita di un’azione comune di Rete Imprese Italia. Dal Piceno abbiamo portato oltre cento imprenditori ed è stata una delle delegazioni più numerose delle Marche. Erano artigiani? Erano commercianti? Per noi erano imprenditori arrabbiati. E vogliamo che Rete Imprese Italia provi sempre a rappresentarli al meglio. A livello nazionale e qui nel Piceno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *