- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Torna la Clericus cup, il mondiale calcistico pontificio

“Il mio capitano è Papa Francesco”. Con questa scritta sulle magliette, scenderanno in campo gli atleti della “Clericus cup”, che ritorna a marzo.
L’ottava edizione del mondiale calcistico pontificio, promosso dal Centro sportivo italiano, in collaborazione con l’Ufficio sport della Cei e con il Pontificio Consiglio della cultura, verrà presentata venerdì prossimo, 28 febbraio, alle ore 11, presso l’Auditorium Minor del Centro Congressi Agostiniano, in via Paolo VI 25, a due passi dal Vaticano. “Nell’anno in cui il Csi festeggia il 70° anniversario dalla sua fondazione – si legge in una nota – che sarà celebrato proprio in piazza San Pietro il 7 giugno, quando Papa Francesco incontrerà le società sportive di tutta Italia in una grande festa dello sport, oltre che a un richiamo celebrativo del 70ennio, su ciascuna maglia dei preti calciatori ci sarà una scritta inneggiante al Santo Padre”.
“Il compito di un capitano – spiega don Alessio Albertini, commentando la scritta sulle magliette – è quello di trascinare la squadra, di essere punto di riferimento nei momenti più difficili, di dare coraggio ai giocatori più sfiduciati, di essere uomo simbolo… chi meglio di Papa Francesco incarna oggi questa figura nel campo grande come il mondo?”.