- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Torna il Carnevale Ripano, cinque giorni di canti, balli e colori

ccr ripa

 

Foto di repertorio

RIPATRANSONE – I festeggiamenti partiranno nel primo pomeriggio del giorno 27 Febbraio, Giovedì Grasso, con la tradizionale sfilata: “Mio marito m’ha tradito, se n’è andato a Monte Antico!”.
Eseguita dalla compagnia la “Loggia del Somaro” e accompagnata dalla Banda città di Ripatransone, condurrà simbolicamente il “Signor Carnevale”, un nobile caduto in disgrazia in Piazza Marconi, cuore delle antiche feste del Carnevale Ripano. La singolare messinscena che parte dal quartiere Agello, sino a raggiungere quello di Monte Antico è stata ripristinata soltanto dallo scorso anno dopo un lungo tempo di assenza.
Essa narra le turbolente vicissitudini dell’infedele Signor Carnevale che, uscito dalla sua abitazione in quartiere Agello, si reca appunto a Monte Antico dove è solito restare fino al Martedì Grasso, scatenando così le ire della moglie che esclama furiosa: “Mio marito m’ha tradito, se n’è andato a Monte Antico!”. Dalle 18:30 sempre in Piazza Marconi si terrà la tradizionale festa del Giovedì Grasso con dolci tipici, vino e musica.

Venerdì 27 Febbraio appuntamento dedicato ai più piccoli all’interno della Biblioteca Aldo Gabrielli di Ripatransone in via Garibaldi 4. Alle 16:30 tutti i bambini sono invitati a trascorrere un sereno pomeriggio con “Aspettando il Carnevale”, ad attenderli letture, attività di laboratorio e tanto divertimento!

Domenica 2 Marzo nel cuore del centro storico si prosegue con la tradizionale sfilata dei Carri Mascherati ognuno dedicato ad una tematica differente. La Scuola Elementare dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone, vedrà sfilare la classe Prima con il Carro dedicato “all’Orso Yoghi”, la Quarta con le “Lattine” e le Quinte interpreteranno, “Gli antichi Romani”. La Scuola Materna Cento Passi di Ripatransone sfilerà col carro più numeroso, circa 60 partecipanti e sarà dedicato “all’Ape Maja”. La Scuola Materna sita invece in Valtesino avrà per oggetto l’attualissimo tema dell’alimentazione sana dal titolo, “Mini Market: sani e belli”.

Lunedì 3 ci si diverte col “Carnevale dei bambini”, grande festa in maschera dedicata ai più piccoli all’interno della Palestra dell’istituto scolastico Comprensivo di Ripatransone in via del Sole 1.

Martedì 5 Marzo ultimo appuntamento con i carri mascherati che si concluderà con una fiaccolata che simbolicamente vedrà morire il carnevale che “dalle ceneri era nato e alle ceneri è tornato”.

La città di Ripatransone, ricca di storia e tradizione vanta con le festività del Carnevale un passato che ha origini sin dai primi anni del ‘900, è lieta di condividere con grandi e piccini queste giornate ricche di colore e gioia che si preannunciano all’insegna del divertimento. Non mancate!