SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 17 febbraio si è tenuto presso il Caffè Soriano la conferenza stampa per la presentazione dell’Associazione Culturale Implacabile Giacomo Antonini:“Un’associazione alla memoria di Giacomo Antonini anche se “memoria” non è un termine appropriato – ha esordito Marco Zap Mignini vice presidente di Implacabile – per definire i motivi che ci hanno portato alla fondazione di questa associazione”. Giacomo Antonini, conosciuto per l’impegno nella Casa Colonica-Centro Giovani e per eventi come Sotterranea, MareMoto, ZapFest e tanti altri, non ha bisogno di presentazoni nel mondo musicale e culturale di San Benedetto del Tronto; è venuto a mancare nella mattina del 4 maggio 2013 lasciando un vuoto che i membri dell’associazione hanno voluto colmare con Implacabile. Anzi, più che colmare un vuoto, vogliono portare avanti il lavoro importante e impegnativo di Giacomo, ecco perché l’espressione “alla memoria” non si addice, come ci tiene a sottiolineare Mignini:”L’associazione si propone di collaborare, aiutare e associarsi a delle realtà culturali già esistenti che erano quelle di cui Giacomo già faceva parte con la sua preziosa collaborazione. Quindi si propone di supportare queste realtà esistenti nelle proprie attività e di creare delle situazioni completamente nuove. Il nome è stato dibattuto parecchio, perché non è stato semplice trovarne uno che racchiudesse il significato che volevamo dare alla nostra iniziativa. Vogliamo portare avanti il lavoro e lo spirito di Giacomo e alla fine abbiamo scelto “Implacabile”, titolo di una sua canzone. Con questa parola sottolineiamo quello che vuole essere l’approccio di questa associazione, che non sarà passiva ma implacabile, tenace e forse anche ai limiti del consentito, molto attiva e agguerrita”.

Anche Matteo Puzzo, consigliere del direttivo, ha voluto ricordare chi era Giacomo:” Era un punto di riferimento per chi voleva approcciarsi alla musica e alla sfera della cultura e dello spettacolo. Aveva risposte esaustive, consigli e forniva i mezzi ai ragazzi, e noi vogliamo diventare questo punto di riferimento con lo stesso pragmatismo di Giacomo. C’è già un piccolo calendario con degli eventi fissi sia in zona che fuori, e siamo pronti a partire”.

Roberto Moscatelli, che oltre ad essere consigliere è anche il segretario organizzativo e tesoriere dell’associazione, ha fatto presente che è stato creato un sito internet di Implacabile e la relativa pagina Facebook e l’iscrizione all’associazione può essere fatta direttamente sulla pagina web seguendo la procedura; inoltre durante le diverse manifestazioni che verranno organizzate, verranno messi dei banchetti per chi vorrà iscriversi.

Infine la parola non poteva non passare a Luciana Biagini, presidente dell’associazione e soprattutto madre di Giacomo Antonini, le cui parole toccano il cuore dei presenti:”Sono molto contenta di aver vissuto per 34 anni insieme a Giacomo, sono stati anni meravigliosi e l’incontro con i suoi amici mi ha fatto rivivere delle sensazioni e certe emozioni e mi ha anche commosso. Ringrazio tutti i presenti, e speriamo di convocarvi per iniziative sempre nuove e belle”.

Implacabile è già attiva per collaborare con organizzazioni già esistenti, a partire dal primo maggio con la prossima edizione del ZapFest che si terrà a Pedaso, mentre nel mese di luglio sarà chiamata a riconoscere un premio nell’ambito della XXI Edizione del Premio “Libero Bizzarri” durante il quale è stata istituita la Sezione di Concorso Internazionale “PioWeb Clip Contest” rivolto a videoclip di musica rock. “L’intenzione – conclude Marco Mignini – non è quella di rimanere circoscritta al territorio, ma quella di spingerci dove i principi dell’associazione possono attecchire”. Per info: http://www.implacabile.org/

https://www.facebook.com/IMPLACABILEgiacomoantonini?fref=ts

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *