- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il CSI compie 70 anni e festeggia con Papa Francesco

Csi

Di Antonio Benigni

DIOCESI – Il 2014, per il Centro Sportivo Italiano, è un anno particolare, infatti in quest’anno compie 70 anni di storia, una storia vissuta in maniera attiva e responsabile in ogni tempo che ne ha caratterizzato le singole fasi.
Per festeggiare il “compleanno” abbiamo provato a sognare in grande, pensando di ripetere l’esperienza avuta nel 1955, in occasione del primo decennale con il Papa Pio XII.
Animati da questa “follia” abbiamo provato a chiedere, in occasione del nostro 70° di fondazione, di potere vivere il 7 giugno un grande incontro tra il Papa Francesco e le società sportive di tutta Italia, per far sentire il grande abbraccio del mondo sportivo di base al nostro Papa.

Si è pensato quindi di non precludere la partecipazione solo al mondo del Csi, ma facendosi portavoce di tutto il mondo sportivo di base, si vuole offrire l’occasione di incontrare il Papa a tutte le squadre di tutte le società sportive presenti sul territorio nazionale.

L’occasione diventa quindi un momento privilegiato per vivere una esperienza indimenticabile aperta a tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti nella promozione dello sport di base, sia esso giovanile che amatoriale; atleti, dirigenti, accompagnatori, familiari, amici e sacerdoti, sono chiamati tutti a mobilitarsi per portare il proprio messaggio sportivo all’incontro con il Papa.

La particolarità di questo incontro, rispetto a quello del ’55, sta proprio nel fatto che il csi si rende promotore di un incontro globale con il Santo Padre, in tal modo tutte le società sportive sono invitate a partecipare, non solo quelle dell’associazione, è un incontro aperto a tutto il mondo sportivo compreso lo sport delle parrocchie.

Quindi dato che l’opportunità di incontrare il Papa è rivolta a tutti comunichiamo che il nostro ufficio è a disposizione per ogni chiarimento possibile a riguardo, vi prego di prendere contatti con la nostra segreteria per le informazioni necessarie ad organizzarsi per vivere al meglio questo evento. Info: tel 0735-751176 – mail : info@csi-ap.it