- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Carnevale 2014, tutti gli appuntamenti in città

Carnevale Sbt 2
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti gli appuntamenti patrocinati dall’Amministrazione comunale per le festività di Carnevale 2014 in tutta la città. Oltre alle tradizionali sfilate previste nel centro di San Benedetto nelle giornate di domenica 23, domenica 2 e martedì 4 marzo, il cartellone degli eventi sarà ricco di iniziative per grandi e piccini.

Si parte sabato 22 febbraio al Museo della Civiltà Marinara alle 16,30 con un appuntamento dedicato ai più piccoli promosso dalla cooperativa Oikos. Si chiama “Un Carnevale da pirata” e sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento all’interno della struttura museale in zona porto. I giovani pirati si cimenteranno in un’avvincente caccia al tesoro che culminerà in una gustosa merenda con dolcetti tipici della tradizione carnascialesca del nostro territorio. Il costo dell’evento è 4 euro con prenotazione obbligatoria al n. 393/8925708 o inviando una email all’indirizzo info.oikos@libero.it.

Come ogni Giovedì grasso che si rispetti, il 27 febbraio il Palazzetto dello Sport “Bernardo Speca” ospiterà la consueta e coloratissima festa del Carnevale dei Bambini, uno degli appuntamenti più richiesti dalle mascherine e dai loro genitori. Dalle 16 in poi animazione, musica giochi e tanti doni, il tutto grazie all’organizzazione dell’Associazione “Amici del Carnevale Sambenedettese” con la collaborazione di Radio Domani.

Sabato 1° marzo saranno tre le iniziative che animeranno la città da nord a sud. Per aspettare l’arrivo del “Re Carnevale” il vecchio incasato del Paese Alto ospiterà una festa aperta a tutti ma dedicata principalmente a bambini e adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori. Ad animare con giochi, balli e musica piazza Piacentini saranno i ragazzi dell’oratorio dell’Abazia di San Benedetto Martire. Durante l’evento, organizzato dal comitato di quartiere Paese Alto e dall’associazione culturale “Amici del Paese Alto” con la collaborazione della parrocchia “Madonna del Suffragio” del Ponterotto, saranno premiate le più belle e simpatiche maschere. Spazio anche a stand di frittelle e prodotti tipici offerti a tutti i ragazzi.

Sempre sabato 1° marzo a Palazzo Piacentini si terrà un laboratorio divertente e creativo in cui i bambini che parteciperanno verranno guidati attraverso un percorso che li porterà a creare, ognuno con le proprie mani, una maschera di Carnevale utilizzando la tecnica del collage. L’iniziativa, con inizio alle 16,30, si concluderà con una gustosa merenda a base di dolcetti di Carnevale. Il costo del biglietto d’ingresso è di 2 euro, la prenotazione è obbligatoria al n. 393/8925708 o alla mail info.oikos@libero.it.

Infine, sempre nel pomeriggio del 1° marzo il comitato di quartiere Porto d’Ascoli centro organizza una festa in piazza del Redentore (davanti alla chiesa di Cristo Re) aperta a tutti i ragazzi della zona e ai loro genitori.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha disposto, fino al termine del periodo carnevalesco e delle manifestazioni ad esso correlate, il divieto di uso in luoghi pubblici o aperti al pubblico di bombolette spray schiumogene di qualsiasi natura il cui contenuto possa arrecare danno a persone e cose. Divieto anche per gli operatori commerciali di vendere questi prodotti nell’area pedonale del centro e di confezionare, vendere ed usare articoli carnevaleschi atti ad offendere, quali ad esempio palle da lancio semirigide, mazze di plastica, manganelli e martelli in gomma rigida, congegni per lancio di materie imbrattanti e pericolose, nonché giocattoli a base di polvere pirica e composizioni detonanti. E’ prevista una sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro.