- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Percorso formativo per mamme e papà con il centro famiglia

logo centro famigliaDIOCESI – La famiglia è il primo luogo dell’anima, lo spazio in cui i genitori formano le persone del domani.
Ma oggi il nucleo familiare come istituzione è in crisi, gravato dalla rottura con il meccanismo etico ed educativo della Chiesa e della Scuola; dentro tra le mura domestiche è sempre più faticoso trasmettere ai figli il rispetto per gli altri, la dignità del lavoro, l’importanza degli affetti e il valore del benessere.

Per questo il Centro Famiglia vuole offrire degli spunti di riflessione e approfondimento per avviare quelle azioni che restituiscano alla famiglia ruolo e centralità nell’educazione. Ebbene, nel mese di febbraio saranno avviati dei percorsi dedicati alla genitorialità per fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami e ai ruoli parentali, favorendo una comunicazione efficace tale da innescare una concezione virtuosa e rafforzata.
Gli incontri si svolgeranno di domenica dalle 16.30 alle 18.30 presso gli uffici di via Pizzi, 25; gli psicologi Lorenzo Lanciotti e Antonella Capecci approfondiranno gli aspetti della genitorialità rivolti alle dinamiche della fascia d’età da 0 a 3 anni.
“Da coppia a genitori: come cambia il rapporto di coppia” (23 febbraio)
“Non solo madre/figlio: il padre e gli altri” (16 marzo)
“Il mondo bambino: giocando imparo” (6 aprile)
“Vivacità e regole” (27 aprile) sono le linee guida che tracciano il percorso dell’educazione e del comportamento.

Per richiedere informazioni o iscriversi al percorso sulla genitorialità è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia al numero 0735.595093 o scrivere all’indirizzo e.mail centro-famiglia@virgilio.it.