- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Il vescovo Carlo al terzo incontro formativo diocesano

DIOCESI – Si è tenuto Mercoledì 12 Febbraio presso la parrocchia Sacro Cuore di Centobuchi, il terzo incontro formativo diocesano, guidato dal nostro Vescovo Carlo Bresciani. La grande partecipazione alla serata non è stata d’impedimento al clima semplice di preghiera che ha accompagnato l’incontro, incentrato sulla Parola.

L’incontro è stato animato da una corale composta da diverse parrocchie della diocesi.

Dopo la lettura della parabola degli invitati al banchetto di nozze, riportata in Mt 22, 1-14, il Vescovo ha offerto ai presenti una meditazione sul testo, ricordando il bisogno di una Chiesa accogliente, che si muova verso l’altro accettando tutti i rischi che la relazione comporta, compreso quello del rifiuto, senza per questo smettere di amare o chiudersi in se stessa.
L’invito di Gesù
“andate ora ai crocicchi delle strade” è lo stesso invito di Papa Francesco, che spinge i cristiani verso le periferie geografiche ed esistenziali. Tutto sta nel prendere sul serio questa proposta, senza cercare soluzioni accomodanti, ma mettendosi concretamente in moto, fisicamente e spiritualmente, per raggiungere chi è in difficoltà, chi ha bisogno di una parola di speranza o semplicemente della nostra vicinanza, perché come cristiani siamo chiamati all’amore.