Il volontariato al servizio del cittadino: Servizio Anti Stalking e Tour ABC Relazione Sana

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

antonella baiocchi e alessandra ascolani
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 16 febbraio alle 17,30 presso la sala conferenze del Kontiki Restaurant (viale Trieste ,7 a S. Benedetto del Tronto) l’associazione di volontariato A.Pro.S.I.R. (www.aprosir.it) organizza una ennesima iniziativa di solidarietà: una conferenza in cui verranno esposti le principali iniziative di solidarietà promosse nella nostra zona, al fine di renderle note ed incrementare la loro fruizione da parte dei cittadini. In particolare sarà presentato il Report di un anno di Sportello Anti Stalking (cellulare 39 39 101 101 ) e la singolare iniziativa denominata TOUR ABC DELLA RELAZIONE SANA.
Ideatrice e responsabile scientifico delle iniziative è la psicoterapeuta e criminologa Antonella Baiocchi la quale ci illustra il fine principe della Conferenza: “ Il problema di base della prevaricazione e della violenza nelle relazioni è l’Analfabetismo Psicologico, cioè la non conoscenza dei più elementari principi del funzionamento psichico. Quando non si conosce il funzionamento psichico ci si espone necessariamente a problemi relazionali perché ‘relazione’ è principalmente la capacità di gestire armoniosamente le divergenze di due ‘Mentalità’ (psiche) che si incontrano. Crediamo fermamente che queste fondamentali conoscenze di ‘gestione armoniosa delle divergenze’ debbano essere padroneggiate da tutti ma prima di tutto dalla rete pubblica e privata preposta ad intercettare, prevenire e risolvere il disagio delle persone. Per questo abbiamo aperto un anno fa uno Servizio Anti Stalking da affiancare ai già esistenti Centri Anti Violenza e abbiamo ideato il “Tour ABC della Relazione Sana “ cioè una stessa conferenza (con i concetti fondamentali della relazione armoniosa) da portare in Tour come uno spettacolo teatrale nella provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo proposto l’idea alla Commissione Pari Opportunita’ della Provincia di Ascoli Piceno, che ha risposto con entusiasmo ed encomiabile spirito collaborativo. Abbiamo avuto molte adesioni e inizieremo con la prima tappa del tour al Comune di Cupra Marittima il 27 febbraio, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune.
Noi di A.Pro.S.I.R. fino ad oggi abbiamo lavorato in completa autonomia economica: queste due iniziative sono state possibili, infatti, grazie ai fondi reperiti con il Calendario 2013 dei Diritti Europei che abbiamo realizzato grazie all’aiuto e alla generosità di volontari ed aziende private. Auspichiamo nel 2014, di ottenere fondi ed aiuti economici concreti anche dalle istituzioni pubbliche ”.
Aprirà i lavori Alessandra Ascolani, vice presidente dell’A.Pro.S.I.R.; Moderatore della conferenza sarà Pasqualino Piunti assessore alle Pari Opportunità della Provincia di AP. Interverranno il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il Presidente della Provincia di AP Piero Celani, la dott.ssa Maria Antonietta Lupi, presidente della Commissione Pari Opportunità di AP e naturalmente la dott.ssa Antonella Baiocchi.
Dopo la conferenza i partecipanti festeggeranno con un Apericena servito ai tavoli, con musica intrattenimento e ballo alla modica cifra di 10 euro (prenotazione tavoli al 334.9291997)
La conferenza è ad entrata libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *