- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Un corso nelle scuole per dire “no” all’abuso di alcol

download
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Servizio risposte alcologiche dell’Ambito territoriale Sociale 21, in collaborazione con il Centro Giovani “Casa Colonica” e il Servizio territoriale dipendenze patologiche dell’Asur – Area Vasta 5, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, promuove per il terzo anno consecutivo due concorsi rivolti agli studenti delle scuole dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21.

L’intento è quello di favorire una riflessione tra i giovani in età scolare sulla nuova “cultura” del bere giovanile e sui significati che essi attribuiscono all’uso dell’alcol. Le sezioni del concorso sono due.

“Rosa e Giada” è rivolto agli studenti della seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado e consiste nella realizzazione di un video inedito, della durata massima di 10 minuti, in cui sia narrata la storia di due giovani, Rosa e Giada appunto, che offra un messaggio efficace che sensibilizzi sugli stili di vita sani e contribuisca a promuovere la tutela del benessere, della salute e della sicurezza.

“Dont’Burn the Brain”, invece, è riservato agli studenti degli istituti superiori e consiste nella realizzazione di un video (durata massima 10 minuti) o spot pubblicitario (durata massima 90 secondi), che contengano un messaggio sul pericolo e sui danni derivanti dal consumo di alcol.

I Dvd devono essere realizzati in formati *.vob, *.avi o *.ogg e la scheda d’iscrizione è stata già distribuita alle scuole ed è richiedibile anche via e-mail all’indirizzo sralcologiche@libero.it.

La documentazione va inviata a mezzo posta all’Ambito Territoriale Sociale 21 – Servizio Risposte Alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto, V.le A. De Gasperi, 124 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) oppure consegnata al Protocollo del Comune entro le 13 del 14 marzo 2014 (fa fede il timbro postale).

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta da personale del Comune e dell’ASUR Marche. Tre premi in palio per ciascun concorso consistenti in buoni spesa.

Per ulteriori informazioni: Servizio Risposte Alcologiche – via Manzoni, 36 (ex scuola per l’infanzia) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Telefono: 800-239220