- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sabato 15 febbraio, presentazione del “Manuale di primo soccorso” per la gente di mare

Capitaneria di porto 6

SAN BENEDETTO – La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto informa che il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), nell’ambito delle iniziative rivolte a fornire alla “Gente di Mare” un servizio medico di tipo globale, ha predisposto un progetto che si concretizza nel “Manuale tascabile di primo soccorso elementare gestione delle emergenze mediche ed automedicazione per i lavoratori del comparto ittico”.

Il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzato con il supporto del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, prevede la presentazione e la distribuzione del relativo Manuale in diversi Uffici Marittimi d’Italia.

In particolare il giorno 15 febbraio, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso i locali della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto si terrà un incontro per l’illustrazione e la distribuzione del documento.

La presentazione del Manuale sarà seguita da un breve corso di primo soccorso elementare, con le indicazioni delle principali procedure da adottare in caso di emergenze mediche a bordo dei pescherecci. Un’occasione di confronto su un’importante iniziativa a tutela della gente di mare e, in particolare, dei lavoratori del comparto pesca.