Di Clara Citeroni

TERRA SANTA – Quinta giornata in pellegrinaggio, sveglia come di consueto all’alba, prima sosta in Galilea a Tabgha, Chiesa della “Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci” (Mt. 14,13-21),

Abbiamo scoperto che Moltiplicazione non è la traduzione letterale dal Vangelo.
Padre Rastislav ci ha insegnato che Gesù non ha moltiplicato ma condiviso, condividere quello che ciascuno di noi ha, questo è stato l’insegnamento del suo messaggio.
Da qui è partita la nostra giornata, ricca di fede e speranza.
Spostandoci a piedi siamo giunti alla Chiesa del Primato di Pietro – Mensa Christi – sulle rive del Lago di Tiberiade.

Arriviamo alla lettura degli ultimi versetti dei Vangeli di Giovanni e Matteo: Gesù “Simone di Giovanni mi ami?
Pietro rispose si Signore, tu sai che io ti voglio bene. E Gesù pasci i miei agnelli.
Gli chiese di nuovo Gesù:  Simone di Giovanni mi ami?
Pietro rispose: Si Signore sai che ti voglio bene. E Gesù conduci al pascolo le mie pecore.
Gli chiese per la terza volta Simone di Giovanni mi vuoi bene? Pietro si rattristò che gli chiedesse per la terza volta: mi vuoi bene, e disse: Signore, tu sai tutto, tu sai che ti voglio bene”.

Don Rastislav ci ha guidato verso una riflessione profonda che brevemente vi descriviamo: Gesù domandando per due volte a Pietro se lo amasse gli vuole chiedere la sua devozione totale.
Pietro invece considerava Gesù come un amico e non era pronto a dedicargli tutto se stesso.
Gesù tradito, abbandonato e non creduto da Pietro, si “abbassò” all’uomo , non lo rimproverò ma lo abbracciò, rinnovando la Sua richiesta di affetto.
Qui Pietro conoscendo i suoi limiti e capendo che Gesù gli aveva letto nuovamente nel cuore, si rattristò e confermò che non riusciva a dedicarsi completamente a Gesù.
Successivamente siamo giunti a Cafarnao presso la “Casa di Pietro”.
Abbiamo poi proseguito il nostro cammino verso il Monte delle Beatitudini con il discorso della Montagna di Gesù.  I nostri parroci concelebrando la messa all’aria aperta ci hanno fatto vivere una serie di emozioni intense, allargando la nostra spiritualità.

Nel pomeriggio il nostro pellegrinaggio è proseguito sul lago di Tiberiade per poi giungere al fiume Giordano dove ognuno di noi ha rinnovato il sacramento del battesimo.
La giornata si è conclusa a Cana di Galilea dove tutte le coppie del nostro gruppo hanno rinnovato le promesse matrimoniali.“Qui è successo”: riferito ai luoghi dove i passi del Vangelo sono stati annunciati e commentati, ha suscitato in ognuno di noi una fortissima emozione, facendoci vivere in prima persona il percorso di Gesù.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Luca
    12/02/2014 alle 08:11

    Condividere vuole dire anche esaltare le proprie emozioni. Se poi condividi con la persona che ami tutto viene ancora più esaltato. È un grande insegnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *