Papa Francesco

Di Antonio Gaspari da Zenit

Erano passate le 12.00 quando papa Francesco ha chiesto al popolo festante presente in piazza san Pietro a Roma: “Come volete vivere voi? Come una lampada accesa o come una lampada spenta?” e la gente ha risposto:  “Accesa!”

Il Pontefice ha replicato “E’ proprio Dio che ci dà questa luce e noi la diamo agli altri. Lampada accesa! Questa è la vocazione cristiana”.

Il vescovo di Roma ha preso spunto dal Vangelo della domenica dove Gesù dice ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13.14).

I discepoli erano pescatori, gente semplice… Ma, secondo papa Francesco, Gesù li guardaìò con gli occhi di Dio e  gli disse “se sarete poveri in spirito, se sarete miti, se sarete puri di cuore, se sarete misericordiosi… voi sarete il sale della terra e la luce del mondo!”

Per capire il contesto bisogna tenere presente che la Legge ebraica prescriveva di mettere il sale nelle offerte presentate a Dio, come “segno di alleanza”.

E la luce era per Israele il simbolo della rivelazione messianica che trionfa sulle tenebre del paganesimo.

“I cristiani, nuovo Israele – ha sottolineato il Pontefice -, ricevono dunque una missione nei confronti di tutti gli uomini: con la fede e con la carità possono orientare, consacrare, rendere feconda l’umanità”.

Il Papa ha invitato i battezzati a diventare “discepoli missionari” e essere nel mondo come “un vangelo vivente”, portando “sapore nei diversi ambienti”, difendendoli dalla corruzione, e testimoniando la carità come luce di Cristo.

“Se noi cristiani perdiamo sapore e spegniamo la nostra presenza di sale e di luce, – ha precisato il papa – perdiamo l’efficacia”.

Ed ancora; “Se il cristiano spegne questa luce, la sua vita non ha senso: è un cristiano di nome soltanto, che non porta la luce, una vita senza senso”.

“E’ bella la missione di dare luce al mondo! – ha aggiunto il Pontefice – E’ anche molto bello conservare la luce che abbiamo ricevuto da Gesù, custodirla, conservarla”.

“Il cristiano – ha concluo papa Francesco – dovrebbe essere una persona luminosa, che porta luce, che sempre dà luce! Una luce che non è sua, ma è il regalo di Dio, è il regalo di Gesù. E noi portiamo questa luce”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *