imageDi Antonio Gaspari da Zenit

ROMA, 08 Febbraio 2014 (Zenit.org) – Stamane nella Basilica Vaticana, papa Francesco ha ricevuto in Udienza gruppi di fedeli provenienti dallo Sri Lanka, venuti in pellegrinaggio a Roma in occasione delle celebrazioni del 75.mo anniversario della consacrazione alla Madonna della Chiesa in Sri Lanka.

Nell’occasione il cardinale Malcolm Ranjith ha invitato il Pontefice a visitare lo Sri Lanka.

“Accolgo questo invito e credo che il Signore ci darà la grazia”, ha detto il Papa, spiegando che lo Sri Lanka è chiamata la Perla dell’Oceano Indiano, per la sua bellezza naturale e la sua conformazione.

Una perla che si dice formata dalle lacrime dell’ostrica.

Purtroppo, a causa del conflitto interno che ha provocato tante vittime e causato tanti danni “molte lacrime sono state versate negli ultimi anni”

“Non è facile, guarire le ferite e collaborare con l’avversario di ieri per costruire insieme il domani – ha sottolineato il Vescovo di Roma -, ma è l’unica strada che ci dà speranza di futuro, speranza di sviluppo e speranza di pace”.

Per alimentare la speranza di una via del bene, il Pontefice ha ricordato che settantacinque anni fa, quando stava per scoppiare il secondo conflitto mondiale i fedeli dello Sri Lanka , “si affidarono alla Madonna, che sempre difende i suoi figli dai pericoli”.

Così nel 1940, nonostante la guerra, l’arcivescovo di Colombo, mons. Jean-Marie Masson, degli Oblati di Maria Immacolata, fece il voto di far costruire un santuario in onore della Madonna se l’isola fosse stata preservata dall’invasione straniera.

“Così avvenne – ha affermato papa Francesco -, e dopo la fine della guerra fu edificato il bel Santuario di Nostra Signora di Lanka, a Tewatte, consacrato quaranta anni or sono”.

Il Santo Padre ha concluso affidando i presenti alla materna intercessione di Maria, Nostra Signora di Lanka e chiedendo preghiere per se.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *