image

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si può amare la vita oltre il ragionevole? Si può continuare a desiderare un figlio, anche se si è a conoscenza di una grave malformazione? La vita è un valore assoluto? A queste domande hanno risposto i coniugi Luigi e Laura Gasparre, ospiti del secondo della serie di appuntamenti culturali proposti dalla nostra testata in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Cultura e la libreria “La Bibliofila”.

Luigi e Laura vivono a Montelabbate (PU) e avevano già un figlio di 5 anni quando nel 2007 scoprirono che la secondogenita, che stavano aspettando, era affetta da anencefalia, una rara e grave malattia.

I coniugi hanno raccontato come il personale medico aveva prospettato come naturale ed unico epilogo della vicenda l’aborto terapeutico. Al parere degli esperti si era aggiunto anche quello dei familiari. “Avete già un figlio”, “Non vi andate a complicare la vita”, queste le frasi che più spesso Luigi e Laura si sono sentiti ripetere.

Tutto ciò che ruotava attorno alla giovane coppia aveva una logica: non vale la pena portare avanti la gravidanza con un feto così gravemente compromesso. Ma a questa logica, Luigi e Laura hanno risposto con un’altra logica. Sana o malata, quella che Laura portava in grembo era loro figlia. Marianna, questo il nome della piccola, andava dunque amata. Anzi, proprio perché in difficoltà, andava amata ancora di più.

In questa loro certezza, sono stati sostenuti dall’incontro con il Prof. Giuseppe Noia, uno dei massimi esperti di medicina prenatale. Il Prof. Noia, che esercita la sua professione presso il Policlinico Gemelli di Roma, è stato definito dalla coppia come uno straordinario mix di scienza e fede, che lo porta ad avere una geniale umanità e un gran senso di amore verso ogni essere umano.

Luigi e Laura hanno raccontato come, nonostante la malattia di Marianna, l’hanno continuata ad amare durante tutti i nove mesi della gravidanza, gioendo quando la piccola scalciava nel grembo, oppure quando, a suo modo, rispondeva al fratellino di 5 anni che accarezzava la pancia della mamma. Quella che per molti era un incidente di percorso, era invece un essere umano vivo.

Il Prof. Noia ha accompagnato Luigi e Laura fino alla nascita di Marianna che purtroppo, subito dopo essere stata battezzata, è andata in cielo. Pochi giorni dopo c’è stato il funerale e Luigi e Laura, nonostante l’immenso dolore, lo hanno vissuto con grande serenità perché hanno fatto tutto il possibile per la loro piccola.

Luigi ha concluso dicendo di non sentirsi un superman o una persona straordinaria, ma di avere soltato amato quella che era ed è sua figlia.

Luigi e Laura hanno trasformato il massimo del male, la morte di una figlia, in una occasione di bene. Infatti, oltre ad offrire la loro testimonianza in tanti incontri come quello organizzato dal nostro giornale, attraverso l’associazione “La Quercia Millenaria”, sostengono e accompagnano tante coppie che stanno vivendo le stesse difficoltà che loro hanno affrontato, cercando di offrire quel supporto che in un primo momento non avevano avuto da nessuno.

L’avvocato Marco Sermarini, traendo le conclusioni della testimonianza che Luigi e Laura hanno fatto. Si è soffermato sulla logica utilitaria che purtroppo contraddistingue la nostra cultura. “Vali per quello che funzioni e non per quello che sei”.

Il nostro collaboratore Nicola Rosetti, ringraziando i coniugi Gasparre per il loro intervento, l’avvocato Sermarini per la sua amicizia e per la sua presenza e il pubblico, per essere intervenuto così numeroso, ha ricordato come nell’attuale contesto culturale pluralista, non può mancare o essere marginalizzata la posizione di chi, come Luigi e Laura, si fa portatore di una cultura autenticamente umana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • liggen
    08/02/2014 alle 19:23

    ...salve..io c'ero..e dispiace x chi non c'era..il valore di un 'esperienza di vita...vissuta nella carne e nello spirito..un fondamento di Vita..forse..IL FONDAMENTO...la vita non e' innostro potere o volere o intendimento..e'un Dono..il Signore sceglie come dove e quando..manifestare il suo eterno infinito Amore..pensareche questo tipo di esperienza sia estrema..da encomio..eccezionale..e'solo Amore..il dono di una figlia cosi che ha unito e fortificato tanto questa coppia..una compulsione..vero..cio'che "normalmente" si vive in 9 mesi e poi x ...tutta la vita..viene ..."stravolto"..ma il valore di un incontro ..di un samaritano dottore Noia..ma non e' il guardare o distinguere le situazioni o i nomi...o gli aggettivi..tutto si semplifica..si condensa in un unica PAROLA Amore di Dio Padre Onnipotente uno e trino..un Amore tridimensionale..dove 2 sono uniti nel mio Nome..io sono in mezzo a loro..attraverso... Solo che poi la cronaca .la logica la comunicazione verbale ci induce ad " usare" vocaboli frasi verbi..sostantivi..x descrivere e testimoniare..ma ripeto..e' solo Amore..tutto il resto ..e'....Noia....grande Uomo..Dottore ..ho fatto esperienza di San Giuseppe Moscati..Santo Dottore venerato a Napoli..poi cito San Ciro..San Camillo...tutti Medici..Uomini VERI. REALI.. senza di me non potete fare nulla..posso solo concludere dicendo. Grazie..ma non basta...x dire della grande lezione di Vita..di Amore....aspetto la prossima data con trepidazione...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *