Si potrebbero scomodare il disagio sociale, una vita “alla periferia dell’umano”, l’infanzia difficile, una famiglia non all’altezza del grave compito educativo, persino una comunità locale o una scuola assenti…
Ma nel video che circola su Facebook e che riprende la “bulla di Bollate” che bestemmia e rifila sberle e un calcio in testa a una coetanea dopo averle strappato i capelli, c’è anzitutto violenza, sempre e comunque ingiustificata.
Un atteggiamento da mafiosetti del quartierino, una sopraffazione fisica, oltre che psicologica ed emotiva, che segnalano un’adolescente su un pericoloso crinale: o si interviene subito, oppure la vita della giovane bionda con gli occhiali che pesta selvaggiamente la ragazza con i capelli scuri (i nomi? si conosceranno presto, purtroppo per loro due…) appare già tristemente segnata.
Quale sia la “colpa” commessa dalla malcapitata non è dato di conoscere: ma non c’è ragione, alcuna ragione, che giustifichi un atto – più ancora si potrebbe dire uno stile, un “abito” già tristemente cucito addosso all’aggressore – di simile violenza.
Intervenire: già, ma come? “È un fatto di estrema violenza, incontenibile”, lo definisce Rosaria Pulia, dirigente scolastico dell’istituto “Primo Levi” di Bollate, nei pressi del quale è avvenuto il fatto. La quale si domanda anche come mai nessuno dei presenti abbia pensato di entrare a scuola a dare l’allarme, richiamando l’attenzione di qualche insegnante… Una scuola oggettivamente impotente può solo domandarsi – e il “Primo Levi” lo sta già facendo – come sia possibile che accadano simili brutalità ed, eventualmente, come rafforzare il proprio ruolo di presidio educativo in una realtà sociale che certo non mette i problemi adolescenziali al primo posto.
E altri, a partire dalle famiglie, dovrebbero porsi seri interrogativi.
Anche perché Bollate, vicino a Milano, purtroppo non è dissimile da Genova e Firenze, da Taranto e Roma, da Palermo e Mondovì, da Napoli e da Aosta (in queste stesse ore circola il video dello spacciatore di Torino che “commercia” facendosi scudo di una bimba di 3 anni: cosa può attendersi quella piccola dalla vita? Come sarà da adolescente?). La “bulla” dovrebbe far perdere ore di sonno a tutte le mamme e ai papà d’Italia, ai “prof” e ai giornalisti, agli educatori, ai preti, ai politici, agli allenatori sportivi, all’intero mondo adulto: a tutti coloro che, in qualche modo, possono svolgere un servizio educativo verso i giovani.
Va inoltre considerato che non ci sono solo la “bulla” e la sua vittima. Lì attorno c’è un numeroso gruppo di altrettanti giovani: alcuni non meno problematici (quelli che incitano alla violenza, quelli che riprendono tutto, divertiti, con lo smartphone), altri semplicemente codardi, incapaci – persino i maschi – d’intromettersi nel tentativo di fermare la scatenata picchiatrice. Sono gli stessi ragazzi che si rivedranno in queste ore su internet; i loro genitori riconosceranno volti e voci dei propri figli. Possiamo immaginarci che i prossimi saranno giorni tristi per Bollate. Ma Bollate è uguale a Genova, Roma, Palermo…
Un corollario. Le riprese con i telefonini non sono state effettuate con l’intento di usarle come prove da portare immediatamente alla più vicina stazione dei Carabinieri per denunciare l’accaduto: avevano il solo scopo di essere messe on line. E Facebook, che ci porta nelle case il fattaccio di Bollate, rileva, in questo caso, tutto il suo pericoloso potenziale di moltiplicatore del “male”. Se Internet e gli internauti hanno un’anima, spetta anche a loro un serio esame di coscienza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *