Ucraina manifestazioneUCRAINA – Il cuore dell’uomo è imprevedibile. Ha sete di infinito e di bellezza. Anche tra le macerie di una città in lotta, anche tra i tafferugli e gli scontri armati, anche nel freddo di un inverno che arriva a molti gradi sotto lo zero. L’immagine del pianista con il passamontagna verde e il vestito para-militare che suona Einaudi tra i manifestanti di Kiev emerge come una foto a colori dalle cronache di una protesta che non conosce tregua. Le note si levano soavi nell’elegante edificio occupato dai manifestanti e ad accoglierle ci sono visi stanchi perché provati da una lotta che dura dal 22 novembre scorso per un’Ucraina democratica ed europea. È un soffio di speranza che irrompe nella rivoluzione.
Il cuore dell’uomo è un mistero. Non c’è solo la musica di Einaudi in piazza Maidan. Ci sono anche la croce e la preghiera. In pochi forse lo hanno notato. C’è una tenda adibita a cappella ecumenica dove ininterrottamente si prega per la pace e la giustizia in Ucraina. Dal giorno in cui sono iniziate le manifestazioni, le chiese greco-cattoliche sono rimaste aperte 24 ore su 24 per accogliere i manifestanti, offrire un rifugio e pasti caldi. Schierati in prima fila con la sola arma dell’amore al fratello e al Paese ci sono sacerdoti di varie confessioni cristiane che nonostante le minacce, hanno deciso di non abbandonare il loro Paese a un destino di violenza e sopraffazione. “Siamo, siamo stati e saremo sempre con il nostro popolo”, ha detto Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk al presidente Yanukovych. C’è una storia dell’umanità che percorre rivoli nascosti e sconosciuti. E il fiume dell’umanità scorre anche con la croce e la preghiera. Forse fanno meno rumore di un lancio di mortaio. Emergono sicuramente con difficoltà sulle cronache internazionali. Ma sono il segno indicativo di un popolo, di un agire silenzioso e presente, di un modo pacifico e misterioso di scrivere pagine di una storia nuova.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *